Borgo San Lorenzo

Borgo, arancia ‘metalmeccanica’. Rifondazione vende agrumi per i lavoratori, in piazza….

Placeholder

Dal circolo di Rifondazione Comunista di Borgo San Lorenzo riceviamo e pubblichiamo questa nota. In merito ad un’iniziativa prevista per sabato 22:

Nel pomeriggio di sabato 22 gennaio, in Piazza Cavour (Piazza dell’orologio) a Borgo san Lorenzo si terrà dalle 16 alle 20 l’iniziativa “ARANCIA METALMECCANICA”, promossa dal circolo PRC di Borgo San Lorenzo, dagli Apprendisti di Rifondazione Comunista e dall’Associazione Diritti e Società ONLUS.

L’iniziativa consiste nella vendita di reti  da 3 kg di arance siciliane del Consorzio di Francofonte  al prezzo di 5 euro: di questi soldi, 2.50 € rappresentano un prezzo equo per i coltivatori agrumicoli, che strozzati dalla grande distribuzione, hanno modo di combattere il sistema di sfruttamento e lavoro nero,  mentre gli altri 2.50 € vengono destinati al sostegno di lotte e vertenze in atto nei luoghi di lavoro (acquisto beni di prima necessità per presidi e picchetti, stampa di volantini, striscioni e altri materiali informativi), ma soprattutto per la difesa dei diritti e della dignità di lavoratori costretti a pagare una crisi che non hanno causato. In particolare i fondi saranno destinati agli operai della ex-Mabro di Grosseto e della EATON di Massa.

In una quotidianità fatta di delocalizzazioni, smembramenti aziendali e licenziamenti ingiustificati, questa iniziativa può rappresentare un mezzo per tessere reti di solidarietà in difesa dei diritti dei lavoratori.
Se oggi un comitato di lavoratori, uno di pendolari, uno di ambientalisti o di qualsiasi altro genere, porgesse la mano a questi lavoratori, esprimendo solidarietà e acquistando una rete di arance, questi avranno una possibilità in più di vincere la loro lotta,  e i lavoratori  a loro volta  potranno ricambiare l’azione appoggiando i comitati nelle loro iniziative.

La creazione di una rete di solidarietà attiva è necessaria: basti pensare al fatto che oggigiorno nella percezione comune si è passati dal concetto di “sfruttati”, ovvero di persone consapevoli del loro stato e capaci di mettere in atto rivendicazioni e  reclamare diritti, a quella di “sfortunati”, ovvero persone inconsapevoli della loro posizioni di reale sfruttamento e non in grado di chiedere aiuto o appellarsi a forze politiche e sindacali disponibili  a sostenere le lotte.

Arancia Metalmeccanica si conferma uno strumento di solidarietà attiva e concreta, dalle officine alle campagne, dagli outlet agli uffici comunali, dagli asili alle università, per essere tutti uniti contro la crisi.

Vi aspettiamo quindi nel pomeriggio di oggi 22 gennaio in Piazza Cavour a Borgo san Lorenzo dalle 16:00 alle 20:00 per sostenere la lotta dei lavoratori e degli operai della ex-Mabro di Grosseto e della EATON di Massa, ma soprattutto per informarvi sulla situazione di queste due aziende.

Change privacy settings
×