x
OK!Mugello

Fondi persi, zero confronto e nessuna visione: “Bene Comune” attacca l’amministrazione

Il gruppo consiliare denuncia le occasioni sprecate su casa, sicurezza, turismo e sanità nel consiglio comunale del 12 maggio

  • 204
Firenzuola Firenzuola © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Nel consiglio comunale del 12 maggio 2025 il gruppo “Bene Comune” ha sollevato gravi critiche all’amministrazione, accusata di aver perso fondi regionali, di mancanza di visione politica e di continuo scaricabarile. Due bandi regionali importanti – uno per l’edilizia popolare e uno per la sicurezza stradale – non sono stati nemmeno presi in considerazione. Nessun progetto pronto per i 71 alloggi pubblici esistenti, alcuni dei quali in condizioni critiche, e nessuna proposta per nuove abitazioni salubri e adatte alle famiglie.

Nel settore turismo, ancora nessuna notizia sull’apertura della piscina comunale, area camper priva di tariffe e parchimetro mai installato. L’assessore al turismo si è sottratto al confronto, rinviando risposte anche a interrogazioni urgenti.

Critiche anche alla variazione di bilancio da 490mila euro, ritenuta priva di una strategia di lungo termine e con scarsa trasparenza. “Bene Comune” ha proposto maggiore coinvolgimento della commissione competente e consultazioni pubbliche su fondi straordinari.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, è stata bocciata una mozione per partecipare a un bando regionale già scaduto, nonostante un precedente impegno unanime del Consiglio. Anche sul fronte dell’eolico – nei progetti di Bruscoli e Piancaldoli – si è preferito evitare il dibattito in aula: la Giunta approva una delibera di contrarietà, ma poi la maggioranza vota contro la mozione che dice la stessa cosa. Un referendum senza regole ha infine evitato la presa di posizione sul caso Piancaldoli.

Sulla sanità, è stata respinta una proposta condivisa da tempo in ambito regionale che mirava ad attrarre più medici nei territori di confine. Secondo “Bene Comune”, l’unico motivo del rifiuto è stato che la proposta portava la firma della consigliera regionale Fiammetta Capirossi, dell’opposizione.

Il gruppo consiliare ha ribadito il proprio impegno a rimanere vigile e costruttivo: “Continueremo a essere presenti, propositivi e sempre dalla parte dei cittadini”.

Lascia un commento
stai rispondendo a