Importante successo internazionale per il basket mugellano. La formazione Under 18 della Polisportiva Mugello ’88, si è infatti aggiudicata la scorsa settimana l’importante 3° “Torneo Internazionale Vila de Santa Susanna” in Costa Brava, disputato tra le città di Santa Susanna, appunto, e Malgrat de Mar.
I ragazzi mugellani hanno conquistato la manifestazione, alla quale partecipavano 25 squadre provenienti da Spagna, Estonia, Francia, Irlanda, Italia e Svizzera, hanno conquistato un en plein di successi, sempre sudatissimi, che hanno permesso di conquistare l’ambito trofeo.
I primi ad essere superati gli spagnoli del Basket La Selva per 43-36 (i punteggi bassi della manifestazione sono dovuti a tempi più ridotti di gioco) al termine di una gara risolta nel secondo quarto e poi contenuta nella rimonta finale degli iberici.
Sono stati poi i padroni di casa dell’AECAM Santa Susanna a cadere al termine di una gara combattutissima e giocata a ritmi altissimi per questo momento della stagione, con il punteggio di 44-36. Nella finalissima, gli amaranto si sono trovati di fronte i catalani del Basket Malgrat, squadra fisica e fallosa, aiutata in questo da un arbitraggio a dir poco permissivo. Sprofondati fino a -9 nel secondo quarto, i mugellani operano il break in avvio di quarto, e grazie soprattutto alla attenta difesa riescono ad arrivare ad un finale accesissimo, trovando prima la parità, con un libero e sull’errore del secondo catturando un rimbalzo offensivo e segnando a 7” dalla fine il vantaggio difeso poi con i denti nell’ultima occasione per i locali per il 32-31 alla sirena.
Alla fine dunque festa grande per i ragazzi mugellani, capaci di regalarsi questa grande soddisfazione. Molto bello il clima del torneo, con le squadre tutte riunite in una sorta di festa spontanea e di gemellaggio, al di la della provenienza, dell’età e del colore della pelle al momento della premiazione, sintomo di quanto ancora lo sport, nella maniera corretta può far bene.
Come dimostrano le tante attività anche extra torneo dei sette giorni in Spagna: tanto divertimento insieme, a testimoniare che il gruppo è sempre stata la forza di questa squadra, una interessante visita a Barcellona e molto ancora. Stefano Berni, il capitano, Pietro Cardelli, Matteo De Seta, Francesco Goretti, Mattia Nencini, Alessio Frascati, Alessandro Galeotti, Guglielmo Baldini, Domenico Calamai e Guglielmo Migliori, prestato per questa occasione dall’Atletica Castello, i ragazzi capaci di conquistare questo primo trofeo internazionale del basket mugellano.
Una gioia grande per il presidente Pasquale Toscano ed il direttore sportivo Marco Palmerio, dopo una stagione di grande lavoro ed anche di soddisfazioni anche per gli altri tecnici Vincenzo Iula e Lorenzo Borselli, e per l’intero movimento di questo sport che grazie anche alla maggiore collaborazione tra le società del territorio sta tornando a crescere. Una soddisfazione anche per l’allenatore, Alessio Barletti che, visibilmente commosso, a fine manifestazione, lascia con una vittoria questo gruppo che in quattro anni ha conquistato due campionati regionali e conquistato un quarto posto. Ma per questi ragazzi, come per tutta la pallacanestro della vallata, si tratta solo di un passaggio, in attesa di portare, da settembre, ulteriori soddisfazioni.
Nella foto: la squadra vincitrice nel futuristico impianto di Santa Susanna











