inaugurazione scuola © Comune di Barberino
È stato un primo giorno di scuola speciale a Barberino di Mugello, dove questa mattina è stato inaugurato il plesso “Lorenzo de’ Medici”, completamente rinnovato dopo un imponente intervento di ristrutturazione. I lavori, del valore complessivo di oltre 7 milioni di euro, hanno interessato più di 4.000 metri quadrati di superficie, restituendo alla comunità scolastica un edificio più sicuro, accogliente e tecnologicamente all’avanguardia.
Una scuola rinnovata per studenti e insegnanti
Il nuovo plesso ospiterà studentesse, studenti, docenti e personale scolastico in spazi moderni e funzionali, pensati per favorire apprendimento, socialità e innovazione didattica. L’inaugurazione si è svolta in concomitanza con la ripresa delle lezioni, alla presenza della sindaca e dell’assessora alla cultura, che hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale anche negli altri plessi dell’Istituto comprensivo.
L’Istituto dedicato a Stefano Catani
La cerimonia è stata anche occasione per l’intitolazione ufficiale dell’Istituto comprensivo di Barberino a Stefano Catani, fisico teorico e scienziato di fama internazionale, originario del territorio.
Un investimento per il futuro
“La scuola è un luogo fondamentale per la crescita personale e collettiva – hanno sottolineato le istituzioni presenti –. Qui si costruiscono relazioni, si sviluppano conoscenze e si formano i cittadini di domani”. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al corpo docente, al personale scolastico e alle famiglie, protagonisti di una giornata che segna un passo importante verso il futuro della comunità barberinese.


