Piana Fiorentina

“Ballare sotto la pioggia”: il monologo che racconta la speranza dei malati di leucemia

Il 22 gennaio al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, spettacolo teatrale a sostegno dei trapianti di midollo osseo

Sito immagini 1200x800

“Ballare sotto la pioggia” è un monologo teatrale che racconta il difficile percorso dei malati di leucemia, dalla scoperta della malattia alla speranza di rinascita attraverso il trapianto di midollo osseo. Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Culturale Sine Qua Non, sarà in scena giovedì 22 gennaio alle 21:00 al Teatro delle Arti di Lastra a Signa. L’ingresso è su prenotazione obbligatoria.

Un sostegno concreto alla logistica dei trapianti
Il ricavato dello spettacolo, al netto delle spese di produzione, sarà devoluto al Nucleo Operativo di Protezione Civile (NOPC), associazione volontaria che da oltre trent’anni si occupa della logistica dei trapianti di midollo osseo. I volontari trasportano cellule staminali emopoietiche da un capo all’altro del mondo, garantendo interventi salvavita per pazienti affetti da leucemie e altre malattie del sangue. L’iniziativa gode del patrocinio di Avis Toscana, Admo Toscana, Regione Toscana, Comune di Lastra a Signa e del sostegno di Unicoop Firenze.

Arte e sensibilizzazione sociale
Scritto e diretto da Mauro Monni, attore, autore e presidente dell’Associazione Sine Qua Non, lo spettacolo vede sul palco Adria Villa, Mauro Monni e Irene Fontanelli della scuola di danza Md Academy di Katia Mancini. Il monologo mira a sensibilizzare il pubblico sul valore della donazione di midollo osseo e sull’importanza, spesso invisibile, della logistica dei trapianti.

Il valore del dono e della logistica dei trapianti
“Vogliamo raccontare quanto sia importante la donazione di midollo osseo – spiega Massimo Pieraccini, fondatore e direttore del NOPC –. Il nostro lavoro è silenzioso ma fondamentale: il nostro ultimo viaggio è stato dall’Australia all’Argentina. Lo spettacolo racconta chi sopravvive, portando emozioni che danno valore alla vita”.

Il ruolo delle associazioni del dono
Per Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana, “il teatro è un veicolo straordinario di valori. ‘Ballare sotto la pioggia’ ricorda che dietro ogni donazione ci sono persone, scelte e responsabilità condivise. Sosteniamo iniziative che uniscono arte, solidarietà e impegno civile”.
Secondo Alessandra Campagnano, presidente di Admo Regione Toscana, “il trapianto di cellule staminali emopoietiche è fondamentale per i malati di leucemia. I volontari del NOPC sono i corrieri indispensabili che portano le CSE laddove c’è chi aspetta un dono che salva la vita”.

Un progetto accolto con entusiasmo dalla comunità
Elisabetta Guerrini, presidente soci Coop di Lastra a Signa, sottolinea: “Quando ci fu illustrato il progetto, fummo entusiasti. Anche se l’associazione ha ricevuto riconoscimenti importanti, il loro lavoro quotidiano era poco conosciuto”.

Informazioni pratiche
“Ballare sotto la pioggia”, prodotto da Associazione Culturale Sine Qua Non, è in scena giovedì 22 gennaio alle ore 21.00 al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, con prenotazione obbligatoria. Lo spettacolo è patrocinato da Avis Toscana e Admo Toscana e sostenuto da Unicoop Firenze.

Change privacy settings
×