Sport

Automobilismo: Max Mugelli sul podio mantiene saldamente il comando della classifica

Placeholder

Date le premesse della vigilia, il terzo posto di Max Mugelli in gara 1 e il quinto di Andrea Palma in gara 2 soddisfano (se non in pieno, almeno in parte) la coppia di piloti del team Vittoria Competizioni.

Non è arrivata la vittoria (che francamente lo stesso Max considerava molto difficile alla vigilia, dato che la vettura è arrivata solo un giorno prima del via delle prove libere!) ma quello che è importante è che l’equipaggio Mugelli/Palma ha aumentato il vantaggio in classifica generale di 2 punti su Giacomo Barri, che è l’immediato inseguitore, quando manca una gara in meno alla fine del campionato.
Attualmente infatti la classifica vede al comando Mugelli/Palma con 108 punti, seguiti da Barri a 90 punti e da Dalle Stelle a quota 88.
In gara 1 Max è stato bravo a mettere grande pressione a chi lo precedeva, approfittando dei contatti tra Dalle Stelle e Cadei prima e tra Ardagna Perez e Barri poi per conquistare la terza posizione (dalla sesta di partenza). Più “tranquilla” gara 2, con Andrea Palma che taglia il traguardo in quinta posizione e contribuisce così ad accumulare punti preziosi in ottica campionato.
Prossimo appuntamento dal 5 al 7 agosto sul velocissimo tracciato di Spa.

Max Mugelli

“Ho disputato una gara molto accorta e sinceramente ho raccolto il massimo risultato possibile. In queste occasioni non bisogna mai perdere di vista il nostro vero obiettivo, il campionato. Quando non si è al 100% con la macchina bisogna sapere cogliere tutte le occasioni propizie per raccogliere più punti possibili e noi abbiamo centrato perfettamente questo obiettivo a Misano. Non ero molto distante dalle vetture di testa comunque, ma mi mancavano quei decimi in meno che avrebbero potuto fare la differenza. Sapevo che nella bagarre ci sarebbero potuti esser dei contatti e delle sportellate, per cui ho cercato di mettere più pressione possibile rimanendo attentissimo a non rimanere coinvolto negli eventuali incidenti di gara, e così è stato! Dopo avere conquistato la terza posizione mi sono incollato agli scarichi di Dalle Stelle: a fine gara ero di poco più veloce di lui, ma mi mancava lo spunto necessario per poterlo superare. A quel punto ho deciso di non rischiare ulteriormente accontentandomi della terza posizione. Il quinto posto conquistato da Andrea ci aiuta poi ad aumentare il bottino di punti: dopo la gara in penombra di Portimao, il podio a Misano era quello che ci voleva. Manca una gara in meno alla fine del campionato e abbiamo due punti in più sull’immediato inseguitore: non dobbiamo però pensare solo a difenderci, dalla prossima gara dobbiamo cercare di lottare nuovamente per la vittoria!”

Risultati gara 1
1° Matteo Cressoni (Ferrari 430) in 28’07”425
2° Michael Dalle Stelle (Ferrari 430) a 12”504
3° Max Mugelli (Ferrari 430) a 13”567

Risultati gara 2
1° Giuseppe Cirò (Ferrari 430) in 26’05”903
2° Matteo Cressoni (Ferrari 430) a 1”860
3° Michael Dalle Stelle (Ferrari 430) a 17”791
5° Andrea Palma (Ferrari 430) a 28”274

Change privacy settings
×