Dopo un intenso fine settimana a Monza, dove Max Mugelli insieme al compagno Andrea Palma hanno confermato la seconda posizione in classifica e dunque hanno conquistato il titolo di vicecampioni del Campionato Italiano GT, è lecito chiedersi se il risultato soddisfa o meno il nostro Max.
La risposta che ci dà il pilota toscano è molto chiara.
“Personalmente vedo il bicchiere mezzo pieno, esordisce con grande sportività Max Mugelli, e siamo soddisfatti di avere concluso in questo modo il campionato. Occorre innanzitutto rendere merito alla coppia Montermini-Moncini che nel corso della stagione ha dimostrato di avere qualcosa in più di noi, conquistando vittorie pesanti insieme ad una buona continuità di risultati”.
A Monza Max capisce subito, dopo una difficile sessione di qualifica, che la lotta sarebbe stata molto dura.
“Credo che più di qualcuno si sia chiesto dove eravamo finiti in qualifica, dandoci per dispersi. Purtroppo è andata così. Il nostro set-up in queste condizioni non funzionava, specialmente in frenata, dove avevamo pochissimo grip meccanico e così abbiamo pagato un pesante distacco dai primi. Per fortuna sapevamo che le cose in gara sarebbero cambiate…” .
E così effettivamente è stato. Max in gara 1 è scattato come un fulmine, recuperando dalla decima alla quinta posizione. Ottimo il passo di gara, favorito da un set-up ideale.
“In gara ci siamo espressi al meglio, recuperando una qualifica davvero stentata. Da sottolineare il bel duello con Rangoni, che mi seguiva, e Capello, che mi precedeva. Sono riuscito a superare l’Audi di Capello e a conquistare il quarto posto poco prima di rientrare ai box e cedere la vettura al mio compagno di squadra. Andrea è stato bravo a mantenere i nervi saldi anche dopo un testacoda all’Ascari e a concludere al terzo posto finale di classe” .
In gara 2 invece Max non ha avuto la possibilità di salire a bordo della Ferrari a causa di un contatto tra Palma e Perazzini, in lotta per la quinta posizione. Al decimo passaggio i due piloti entrano in contatto ed entrambi finiscono la loro corsa sulla via di fuga, insabbiandosi.
“Il secondo posto in classifica generale ci soddisfa, anche se resta un pizzico di rammarico per avere accumulato molti podi (9 in totale), ma nemmeno una vittoria, sfiorata in più occasioni. Nei prossimi giorni, a mente fredda, faremo un bilancio della stagione, che comunque mi pare decisamente positivo. Nel frattempo voglio ringraziare il team per il grande lavoro svolto, il mio compagno di avventura Andrea Palma e tutti gli sponsor che non mi hanno mai fatto mancare il loro supporto nel corso della stagione. Appuntamento dunque ai prossimi giorni per il bilancio conclusivo!” .
Risultati Gara 1 – Classe GT2 – Monza
1° Montermini-Moncini in 50’59’’783
2° Garofano-Rangoni a 9’’154
3° Mugelli-Palma a 42’’474
In gara 2 Mugelli-Palma si sono ritirati.
Vince il Campionato Italiano GT la coppia Montermini-Moncini con 147 punti, seguiti da Mugelli-Palma a quota 122 e da Perazzini-Cioci con 117.











