Sport

Automobilismo: Max Mugelli a Monza per la “resa dei conti

Automobilismo: Max Mugelli torna in pista
Con Monza giunge al termine l’edizione 2010 del Campionato Italiano GT che anche quest’anno è stato ricco di emozioni e sfide tra i migliori driver nel panorama del Gran Turismo italiano.
Anche in questa stagione, Max Mugelli ha dimostrato di meritare il ruolo da protagonista che la carta stampata e in generale gli addetti ai lavori gli hanno riconosciuto.
Quando si pensa a Monza, è inevitabile che il ricordo vada al 2007, quando Max, allora in coppia con Linossi, perse il titolo a causa dello scoppio di un pneumatico negli ultimi chilometri. Ad aggiungere rammarico su rammarico, in quel campionato la coppia Mugelli-Linossi totalizzò 132 punti, due in più degli avversari Casé-Livio ma, a causa del regolamento che teneva conto solo dei 10 risultati migliori su 14 gare, Max perse il campionato per tre punti di scarto (116 contro 113).
Dal 2008 il regolamento è cambiato (forse ispirandosi proprio a quella ingiustizia subita) ed ora si tengono conto dei 12 migliori risultati utili su 14.
Tornando ai giorni nostri, a Monza tutti i favori del pronostico sono per la coppia Montermini-Moncini che guida la classifica con 132 punti contro i 120 della coppia Mugelli-Palma. Il programma prevede gara-1 alle 9.25 di domenica 24 ottobre, mentre gara-2 nel pomeriggio alle 16.15.
Come di consueto entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su Nuvolari… in bocca al lupo Max!

Max Mugelli

“4°, 3°, 3°, 2°, 3°, 2°, 4°, 2°, 4°, 2°, 4°, 3°… non sto dando i numeri! Si tratta nell’ordine dei piazzamenti conseguiti fino ad ora, dalla prima gara di Misano fino alla recente gara di Vallelunga. Come si può notare il nostro cammino è stato davvero solido e costante.
In questa stagione abbiamo collezionato 8 podi e non siamo mai scesi sotto il quarto posto. È ancora mancata la ciliegina sulla torta, la vittoria, che abbiamo sfiorato in più di una occasione e che sinceramente crediamo di meritare.
Sappiamo che a Monza Montermini e Moncini partono favoriti, ma nell’automobilismo sportivo tutto può succedere, come purtroppo l’esperienza mi ha insegnato proprio a Monza nel 2007.
Abbiamo trovato un ottimo set-up per la gara ed ora dobbiamo concentrarci nelle qualifiche, dove il nostro obiettivo sarà riuscire a mandare in temperatura i pneumatici per riuscire e centrare la prima fila. Monza è un circuito in cui superare è possibile, ma è sempre meglio partire davanti.
Non voglio fare pronostici, ma quello che posso dire è che non andiamo a Monza già battuti in partenza. Ce la giocheremo fino all’ultimo chilometro!”.

Change privacy settings
×