Sport

Automobilismo: bella gara in rimonta per Max Mugelli

Automobilismo: Max Mugelli torna in pista

Non era davvero iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Max Mugelli, Gino Forgione e Maurizio Basso a Magny Cours: dopo avere infatti conquistato il dodicesimo posto in griglia, l’equipaggio è costretto a partire dai box a causa di un improvviso problema elettrico al motorino di avviamento, che per fortuna è stato risolto ai box poco prima del via. Tutto da rifare quindi per Mugelli e compagni, che però non si scoraggiano: tre ore di gara sono infatti lunghe e la rimonta è possibile.

Il primo stint è per Gino Forgione che ha il suo bel daffare nel tentativo di recuperare posizioni: dopo circa un’ora di gara Forgione passa il volante a Max Mugelli che aumenta il ritmo e, con l’imperativo di recuperare quante più posizioni possibili, “rischia il giusto” e a suon di giri veloci recupera parecchie posizioni. La rimonta è completata da Maurizio Basso, a cui è affidato l’ultimo stint.

L’equipaggio si classifica alla fine delle tre ore proprio al dodicesimo posto assoluto (sesto di classe), curiosamente lo stesso posto che l’equipaggio avrebbe dovuto occupare in griglia di partenza. La domanda è lecita: se Max e compagni fossero regolarmente partiti in griglia, in che posizione avrebbero potuto tagliare il traguardo? Una domanda a cui è impossibile rispondere…

Max Mugelli

“Non nego che ci aspettavamo un po’ di più, ad esempio di potere entrare nella top 10, ma questa vettura era all’esordio e qualche piccolo inconveniente tecnico può capitare. Due episodi hanno condizionato la nostra gara: un problema elettrico al motorino di avviamento all’inizio, che ci ha costretto a partire dai box anziché in griglia, e un problema ad una pistola durante il cambio pilota tra Gino e me che ci ha fatto perdere circa un minuto. In più le due safety car che sono entrate in pista non ci hanno favorito.

Ciò nonostante, considero questa esperienza molto positiva: la macchina era al suo debutto in pista e si è dimostrata affidabile (qualche problema di gioventù è da mettere in conto, ma non c’è stato nessun problema serio). Sono inoltre molto soddisfatto del mio stint, dove sono stato tra i cinque piloti più veloci in pista in quel momento. Una bella soddisfazione, tenendo conto che a Magny Cours erano presenti i grandi nomi del GT Europeo e che era il mio debutto su quella pista! Ringrazio infine sia Gino Forgione, che ha reso possibile questa avventura, che il Team AF Corse per la professionalità dimostrata.”

 

Risultati

1° – Palttala-Martin-Leinders (BMW Z4) – in 3.00’40″462

2° – Ruberti-Roda-Giammaria (Porsche 997 GT3 R) – a 24″303

3° – Franchi-Piccini-Fassler (Audi R8) – a 25″171

12° – Forgione-Basso-Mugelli (Ferrari 458) – a 3 giri

Change privacy settings
×