In merito all’articolo “Lettere in redazione. Disagi per i pendolari, segnalazioni su Autolinee Toscane per l’assenza di avvisi”, pubblicato il 28 dicembre 2025 sul portale OkMugello, Autolinee Toscane (at) interviene con una precisazione ufficiale. L’articolo riportava la segnalazione di alcuni pendolari, che lamentavano disagi e una presunta mancanza di comunicazioni in merito alle variazioni del servizio di trasporto pubblico durante il periodo natalizio.
Autolinee Toscane chiarisce che la riduzione del servizio durante le festività natalizie è una prassi consolidata, stabilita annualmente in sede di Gruppo tecnico territoriale dalla Città Metropolitana, in accordo con gli enti locali. Si tratta, sottolinea l’azienda, di modifiche che avvengono ogni anno nello stesso periodo, in linea con la minore domanda di servizio durante le festività.
Avvisi diffusi già dal 18 dicembre
Secondo quanto precisato da at, le variazioni al servizio sono state comunicate con largo anticipo, a partire dal 18 dicembre, utilizzando tutti i canali informativi disponibili. In particolare:
- avvisi affissi alle fermate;
- pubblicazione sul sito ufficiale;
- comunicazioni sui canali social;
- aggiornamenti sul travel planner;
- notifiche sull’app at, sia generali sia relative alle singole linee;
- segnalazioni ai media, che avrebbero diffuso le informazioni con anticipo;
- rilanci da parte di numerosi enti locali.
L’azienda ricorda inoltre che gli utenti possono iscriversi al servizio “My at” tramite il sito ufficiale, selezionando le linee di interesse per ricevere via email gli aggiornamenti sulle modifiche del servizio.
Per segnalazioni, reclami o richieste di chiarimento, Autolinee Toscane invita pendolari e utenti occasionali a contattare il customer care attraverso il form online o a utilizzare l’app aziendale, strumenti considerati fondamentali per il miglioramento continuo del servizio.





