Pulisci sempre la tua auto? - www.okmugello.it © N. c.
Multe a raffica quelle che si prospettano potrebbero arrivare a breve per gli automobilisti più disattenti e indisciplinati. Ma qui non si tratta di una regola del codice della strada non rispettata.
A chi non è mai capitato di avere l’auto sporca perché non sempre la si riesce a portare all’autolavaggio. Sapevi che puoi incappare in una sanzione economica che alcune parti della tua auto sono decisamente sporchi?
Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta nello specifico e come è possibile evitare la sanzione stessa.
Auto sporca? Puoi essere multato
Non sempre, diciamoci la verità, riusciamo a mantenere la nostra auto pulita e profumata come desideriamo. In fondo, è una sorta di prolungamento di noi stessi, un po' come la nostra casa e vorremmo, quindi, che fosse sempre pulita e sistemata. Ma sappiamo bene che non sempre ci è possibile averla.
Ora, però, anche se sembra assurdo, potremmo essere multati se parti della nostra auto non sono puliti a dovere. Guidare una vettura con evidenti macchie che impediscono la buona visibilità o che limitano l'illuminazione dei fari può costare caro. Ora non si tratta solo di un qualcosa per la bellezza e la pulizia dell’auto stessa, ma anche un qualcosa che ci viene dettato dalla legge.
Si parte, innanzitutto, dai vetri e dai fari: un'opacità che, oltre a essere fastidiosa quando si è al volante, è pericolosa per pedoni e automobilisti, perché potrebbe essere causa di incidente. Questo può causare anche il fatto che, con fari appannati e vetri sporchi, non siamo in grado di avere una visuale della strada e potremmo anche investire un pedone.
Ecco il motivo
Questo ci comporta un danno, non solo economico, ma anche penale. Ben si comprende perché la legge imponga a chi guida di avere sempre una piena visibilità della strada, con luci funzionanti e fari accesi nei modi e tempi necessari. Anche la targa dell’auto deve essere sempre pulita e ben visibile.

Chi viene individuato dalle forze dell'ordine con la targa sporca o non leggibile, rischierà concretamente una multa da 42 a 173 euro. La targa deve sempre essere chiaramente e integralmente leggibile e, a citarlo, è anche l’articolo 102 del Codice della Strada. Apparentemente possono sembrare delle ovvietà, ma non sempre tutti sono capaci di rispettarle quanto di avere questi elementi dell’auto sempre puliti e a prova e norma di legge.
E tu lo sapevi che potevi rischiare delle multe anche salate?


