L'intervento dei Vigili del Fuoco © VVFF
Grave incidente nel pomeriggio di sabato 16 agosto sulla SR 302 Faentina, nel tratto che attraversa Ronta, nel comune di Borgo San Lorenzo, nei pressi della Madonna dei Tre Fiumi. Intorno alle 15:45, un’auto si è ribaltata su un fianco, rimanendo sulla carreggiata. A bordo un uomo, rimasto incastrato tra l’interno e l’esterno del tetto apribile del veicolo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Borgo San Lorenzo, che hanno collaborato con il personale sanitario del 118 per estrarre l’uomo in sicurezza. Data la gravità delle sue condizioni, è stato attivato l’elisoccorso regionale Pegaso 1, che ha trasportato il ferito in codice rosso all’ospedale di Careggi.
Presenti anche i Carabinieri, che hanno gestito la viabilità e avviato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. L’auto è stata successivamente messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco.
La circolazione sulla SR 302 ha subito rallentamenti per consentire le operazioni di soccorso. Ancora da chiarire le cause dell’incidente, che potrebbero essere legate a un malore, a una distrazione o a condizioni sfavorevoli dell’asfalto. Le autorità rinnovano l’appello alla massima prudenza alla guida, soprattutto su tratti montani e tortuosi come questo.


