Borgo San Lorenzo

Attività culturali in favore dell’Organo Stefanini 1696

Attività culturali in favore dell'Organo Stefanini 1696

Grazie alla solerzia e alla passione della prof. Marilisa Cantini Baluganti, responsabile del Comitato promotore per il restauro del prezioso organo monumentale Stefanini del 1696 ( dalla Pieve di faltona al Santuario del SS. Crocifisso), i cui centinaia di pezzi lignei e fonici sono in restauro presso le aziende specializzate Drovandi e Lorenzini di Prato, ricorda a tutti gli appassionati tre appuntamenti musicali e strumentali in questo mese di dicembre 2010.

Si inizia mercoledi prossimo 8 dicembre 2010, festività della Madonna, con il concerto per coro e organo presso il Santuario della Madonna dei Tre Fiumi (ore 21,15 precise) sopra Ronta di Mugello. Quindi domenica 12 dicembre 2010, alle ore 16 nella Chiesa di San Francesco di Borgo San Lorenzo (g.c.), dove si esibirà  la Corale femminile di Pratovecchio, (Ar) diretta dal Maestro De Vincenzi. Infine sabato 18 dicembre 2010 invece, alle ore 21  nell’ Oratorio di Sant’ Omobono di Borgo San Lorenzo, sarà la volta delle chitarre dell’ Ensemble “Marco da Gagliano”, della scuola Letizia Tozzi di Borgo San Lorenzo, sotto la guida del Maestro Alessandro Francolini. I ricavati di questi concerto saranno devoluti, come scritto sopra al Comitato pro-restauro dell’organo. Tutti gli appassionati di musica, segnatamente i coristi dei vari gruppi vocali di Borgo San Lorenzo e del Mugello sono vivamente pregati di partecipare, anche per rendere omaggio ai colleghi e alle colleghe degli altri ensemble e gruppi coristici provenienti dalla provincia. (A.G.)

Foto 1 : La magnifica Chiesa Francesca del Borgo San Lorenzo, dove si esibirà la Corale femminile di Pratovecchio,

Foto 2 : Il Gruppo Ensemble “ Marco da Gagliano” in concerto nell’Oratorio di Sant’Omobono, del Maestro Alessandro Francolini in una simpatica immagine sulla cantoria dell’organo Stefanini 1696 a Faltona prima dello smontamento.

Change privacy settings
×