x
OK!Mugello

Astronomia e cultura al parco mediceo di Pratolino. Sei serate sotto le stelle

Le serate si svolgeranno dalle 21:00 alle 23:00, con un primo momento dedicato alla divulgazione all’interno della Paggeria...

  • 190
Parco Pratolino Parco Pratolino © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Nel suggestivo scenario del Parco Mediceo di Pratolino torna anche per il 2025 il ciclo di incontri astronomici “Sotto le stelle nel Parco Mediceo di Pratolino”, un’iniziativa culturale promossa dalla Città Metropolitana di Firenze. L’evento, curato dal divulgatore scientifico Emiliano Ricci in collaborazione con l’Associazione Astrofili Fiorentini, propone sei appuntamenti serali che uniscono l’osservazione del cielo a conferenze tematiche interdisciplinari.

Le serate si svolgeranno dalle 21:00 alle 23:00, con un primo momento dedicato alla divulgazione all’interno della Paggeria e a seguire l’osservazione astronomica, sia a occhio nudo sia tramite telescopi messi a disposizione dagli astrofili. Gli incontri previsti sono: “Astronomia e architettura” (martedì 17 giugno), “Astronomia e pittura” (mercoledì 2 luglio), “Astronomia e musica” (martedì 15 luglio), “Astronomia e letteratura” (martedì 22 luglio), “Astronomia e cinema” (sabato 9 settembre) e “Astronomia non ottica” (sabato 16 settembre).

L’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria via email all’indirizzo parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it, indicando nome e cognome di ogni partecipante. Le iscrizioni sono attualmente aperte solo per le date di giugno e luglio. L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi all’astronomia in modo accessibile, attraverso il dialogo con le arti e la scienza.

Lascia un commento
stai rispondendo a