Borgo San Lorenzo

Arte e ironia per Il Sorriso di Bruna

Arte e ironia per Il Sorriso di Bruna

Il “sorriso di Bruna”, una giovane donna che ci ha lasciato troppo presto, ha davvero contaminato tanti amici e in suo ricordo, ma più che altro per venire incontro al desiderio di Bruna, quello cioè di donare all’ospedale di Borgo San Lorenzo, dove venne curata per diversi mesi con amorevole attenzione, alcune specifiche attrezzature che sarebbero servite a tanti pazienti nelle stesse sue condizione.

A quel generoso appello per racimolare i fondi, hanno risposto in tanti, con in testa la Compagnia Teatrale “La Caldana” sempre in prima fila quando si tratta di solidarietà (vedi Bruna, Riccarda, Piera, Anna, Giovanna e tutti gli altri) e gli allestimenti in chiave folcloristica e teatrale che si sono susseguiti in ordine di tempo, non solo sono stati intensamente partecipati da moltissime persone, ma la cosa più bella è che altrettanti amici si sono resi partecipi per indossare simpatici e variegati costumi in diverse scenografie (sfilate di moda, sfilate di costume in piazza, vendita di gadget durante le feste natalizie, etc, etc), che hanno caratterizzato tutte queste iniziative.

L’ultima, in ordine di tempo, davvero esilarante e che è stata partecipata e seguita nelle due serate da circa 500 persone, è stata allestita sotto il tendone del Foro Boario e l’idea di presentare opere d’arte conosciutissime di grandi artisti (da Botticelli a Caravaggio, da Ingres a Gauguin, da Degas a Matisse, etc,etc,), che poi sono state inserite in un grande calendario venduto sempre a scopo benefico, ha destato grande entusiasmo e genuina ilarità, poichè tutti gli “attori” che si sono presentati sul proscenio nelle coreografie artistiche, sono molto conosciuti a Borgo San Lorenzo in particolare e nel Mugello in generale e il riconoscere, a parte le donne, l’operaio, l’imprenditore, il macellaio, il farmacista, il commerciante, l’artigiano, l’impiegato, il pensionato, addirittura il sindaco ed altri, tutti ovviamente ben truccati, non poteva non destare tanta simpatia con la serata presentata e condotta come sempre con signorilità e distinzione dalla brava Paola Leoni di Tele Iride Mugello.

Erano presenti anche molti medici dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo, che sono rimasti contenti, e seguire ed osservare quello che di bello e di buono viene organizzato nel ricordo di Bruna, il tutto in favore di certe attrezzature dell’ospedale mugellano, è davvero gratificante. Segno inequivocabile che la solidarietà, nonostante tanti sacrifici e qualche volta anche alcune amarezze, è ancora insita nelle coscienze e nel cuore di tanti cari amici.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): La simpatica scenografia della “Primavera” del Botticelli eseguita da Luigi Tassini, Dario Generini, Luciano Corti, Mario Cinquegrana, Mauro Pinzauti, Walter Lavacchini e Renzo Margheri.

Foto 2 (qui sopra): La scenografia dedicata ad un famoso quadro di Gauguin. Da sinistra Tommaso Alessi, Luca Landi, Fabio Lapi, Enrico Mazzocchi, Stefano Rinaldelli, Mauro Rontini, Giancarlo Santelli, Luigi  Mercatali.

Foto   3 (qui sopra): La scenografia dedicata a Botero con Anna Perisotti, Manuela Magherini, Ivana Capecchi, Maria Faini, Riccarda Bonetti, Bruna Tanini, Tiziana Polidori, Piera Cantini, Anna Bolognesi, Giovanna Faini.

(Foto-cronaca Buccoliero – Borgo San Lorenzo)

Change privacy settings
×