x
OK!Mugello

Arriva la Luna di Sangue: l'evento astrologico più pericoloso se non segui queste semplici regole

Sai che cos'è la Luna di Sangue e che cosa rappresenta? Ecco le norme da seguire durante questo evento astronomico

  • 2782
Arriva la Luna di Sangue: l'evento astrologico più pericoloso-okmugello.it Arriva la Luna di Sangue: l'evento astrologico più pericoloso-okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

La natura è meravigliosa in tutte le sue declinazioni, e ogni volta è in grado di regalarci spettacoli di incredibile portata, che ci lasciano stupefatti. L'astronomia studia corpi celesti e fenomeni che si verificano nell'Universo. Stiamo parlando di un'antica scienza che ha radici molto profonde, in un passato in cui datate civiltà si regolavano osservando gli astri per orientarsi, scandire il tempo e molto altro ancora. C'è un fascino incommensurabile in tutto questo e noi, abituati a basarci su calendari, orologi e oggetti tecnologici d'avanguardia, facciamo fatica a immaginare tutto questo. 

Attualmente, grazie a telescopi e altri strumenti innovativi, siamo in grado di vedere un po' più da vicino certi fenomeni, ove consentito, ma resta il fatto che il cielo notturno è un mistero ancora oggi, per molti versi, che non smette mai di sorprenderci. 

E a proposito di fenomeni che si verificano nei Cieli notturni, c'è un evento astronomico che presto potremo osservare e che porta con sé l'ombra di antiche credenze, che ancora oggi sono parte della tradizione popolare: la Luna di Sangue

Luna di Sangue, cosa non devi fare durante questo fenomeno: le antiche credenze in merito

Il prossimo 7 settembre 2025, la Super Luna di Sangue farà la sua comparsa nei cieli e tutti potranno vederla, in tutta Italia. 

Sarà un'eclissi lunare totale spettacolare, per cui, se li avete, preparate i telescopi, per immergervi nel fascino di questo evento. Nella fase di eclissi totale, la cui durata sarà di circa un'ora, La Luna assumerà il colore rosso per via della rifrazione atmosferica e da qui il soprannome Luna di Sangue. 

Da secoli, vi sono diverse superstizioni in merito a questo fenomeno, e uno di questi riguarda rituali e oggetti di divinazione. Nel dettaglio, la credenza raccomanda di non fare tarocchi, né usare pendoli né pietre energetiche nella fase di Super Luna, perché si potrebbero caricare di energie negative, e quindi se ne comprometterebbe l'affidabilità. 

E ancora, tradizione vuole che le donne incinta non dovrebbero mai esporsi a questa Luna, perché potrebbe avere influsso negativo sullo sviluppo della creatura che portano in grembo. Ovviamente, nessuna evidenza scientifica lo ha mai confermato, ma in molti vi credono anche ad oggi. 

Altre credenze popolari asseriscono che mangiare in questa fase possa portare all'assorbimento di cattive energie, ed è per questo che nel corso dell'eclissi, si raccomanda di non mangiare, perché potrebbero verificarsi eventi sfortunati. Naturalmente, sono soltanto tradizioni popolari, è bene ricordarlo.