Come avevamo precedentemente annunciato, lo scorso venerdì 19 dicembre 2025, in occasione delle festività natalizie, la secolare “Schola Cantorum Santa Cecilia” di Borgo San Lorenzo (fu fondata nel 1909 dal cappellano della Pieve di San Lorenzo don Carlo Masciadri prima di esser nominato Pievano di Sant’Agata di Mugello), ha tenuto un applaudito concerto nella Pieve di San Piero a Sieve.
Mi si dice che è stato un gran bel concerto – e non poteva esser diversamente – bendiretto dal Maestro Andrea Sardi, dove sono stati eseguiti brani di grandi autori inerenti alla tradizione natalizia, compreso anche il Maestro Monsignor Domenico Bartolucci di Borgo San Lorenzo, per 50 anni direttore della Cappella Sistina e uno dei maggiori compositori di musica sacra fra il primo e il secondo ‘900.
Scritto questo, dopo il concerto, seguito da moltissime persone con la Pieve sanpierina gremitissima, ha avuto luogo un momento molto bello quando il Maestro Direttore Andrea Sardi, ha consegnato un attestato alla corista Arpina D’Agostino Pasi, per i suoi 50 anni di attività coristica (1975-2025) in seno alla corale borghigiana. Un momento davvero bello e di grande gioia da parte della cara Arpina, rimasta davvero sorpresa. Un attestato moltomertitato.
Certo – ed Arpina non me ne vorrà – ce ne vorrebbero tante donne come lei; corista della Santa Cecilia, corista del Semplicemente Coro, dirigente attiva del Gruppo Donatori di Sangue Fratres, ministro straordinario della Eucarestia della Pieve di San Lorenzo, volontaria attiva della Confraternita di Misericordia … e ci fermiamo qui. I nostri complimenti e Buon Natale.






