Si rinnova anche nel 2013 la collaborazione tra la Società della Salute Mugello e l’Inps-Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap). Dopo la positiva esperienza del progetto “Pensionati in famiglia”, la collaborazione continua con l’iniziativa “Home Care Premium”, con cui l’Inps-ex Inpdap finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare.
Complessivamente, è di 250mila euro il finanziamento corrisposto alla Società della Salute Mugello per la realizzazione di questo nuovo programma socio-assistenziale: i benefici sono diretti ai pensionati della pubblica amministrazione e ai loro familiari, sia adulti che minori, in condizione di non autosufficienza, attraverso contributi o servizi, cioè con “prestazioni socio assistenziali prevalenti” o “prestazioni socio assistenziali integrative”.
“I benefici sono diretti agli iscritti all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici – pensionati della pubblica amministrazione – e ai loro familiari, in condizione di non autosufficienza – spiega la SdS Mugello – e vengono finanziati attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della pubblica amministrazione in servizio”.
Le “prestazioni socio assistenziali prevalenti” vengono erogate direttamente al soggetto non autosufficiente, con un contributo mensile Inps, in relazione al bisogno e alla capacità economica, fino ad un massimo di 1.200 euro, mentre le “prestazioni socio assistenziali integrative” sono svolte dai servizi della Società della Salute, sulla base della condizione economica e dei bisogni della persona, con un contributo alla SdS da parte dell’Inps-ex Inpdap.
I programmi socio-assistenziali partiranno a giugno con validità 12 mesi e riguarderanno un massimo di 60 persone, con benefici proporzionati alla condizione di non autosufficienza e all’Isee del nucleo familiare.
“Con un ulteriore contributo significativo questa collaborazione preziosa tra la nostra SdS e l’Inps-ex Inpdap – sottolinea la presidente della Società della Salute Mugello Ida Ciucchi – ci permette di proseguire e ampliare l’attività di assistenza domiciliare con contributi diretti rivolti a pensionati pubblici e familiari non autosufficienti, liberando risorse per metterle a disposizione di altri interventi e attività per i cittadini”.
Personale della SdS Mugello è a disposizione per chiarimenti e offrire assistenza nella compilazione della domanda di adesione. Per informazioni ci si può rivolgere anche presso gli sportelli sociali dei Comuni.












