Anima Marradi © N. c.
Ci risiamo, la Corte dei Conti, sezione Toscana, con pronuncia n 115/225/PRSP del 22 maggio 2025 ha individuato, nuovamente, gravi irregolarità nei bilanci del Comune di Marradi nella fattispecie in relazione ai bilanci 2020 e 2021. La Corte ha rilevato, tra le altre cose, “la non corretta determinazione della quota disponibile, con un saldo negativo, al termine dell’esercizio 2020, che passa da -256.637,75 euro a -273.202,04 euro e al termine del 2021, passa da un disavanzo di 172.730,97 euro, a un disavanzo effettivo di 206.825,26 euro ”
Il dato, purtroppo, è oggettivo, la mala gestione delle risorse pubbliche da parte dell’amministrazione Triberti è evidenziata, certificata ancora una volta.
Buchi, irregolarità, mala gestione, che abbiamo sempre segnalato, rispetto ai quali abbiamo suggerito correttivi, un cambio di rotta. Non hanno ascoltato, hanno preferito prima negarlo, poi nasconderlo così come certificato dalla Corte dei Conti stessa con delibera n 225/2023/vsg del 14 dicembre 2023 in cui si condanna il comune di Marradi (aspettiamo ancora conclusione iter sanzionatorio) per aver omesso di informare i cittadini sullo stato finanziario dell’ente, guarda caso prima delle elezioni 2023. Infatti, nell’approssimarsi delle elezioni comunali, l'amministrazione avrebbe dovuto " rendere effettivo il controllo democratico dei cittadini in occasione delle elezioni amministrative", cosa che non è stata fatta.
La Corte segnala come il disavanzo al termine dell’esercizio 2021 sia “interamente di natura gestionale”, a conferma della cattiva gestione da sempre denunciata. Disavanzo che costringerà il Comune di Marradi ad una manovra correttiva, sottraendo risorse ai cittadini e ai servizi, attraverso “apposita delibera consiliare, con la quale l’ente dovrà provvedere al finanziamento del disavanzo di amministrazione”.
Una situazione, l'ennesima, una manovra che poteva essere evitata, se si fosse avuta una gestione attenta e competente, nel paradosso di un ente non più capace, oggi, di spendere le risorse disponibili. Cosa emergerà dall’analisi dei bilanci successivi? Ma ancor più cosa accadrà nei prossimi anni? Quali i riflessi sui cittadini e sui servizi di questa cattiva gestione?
Ce lo chiediamo con profonda preoccupazione e lo sottolinea in un passaggio estremamente delicato la Corte dei Conti stessa “Le irregolarità rilevate in ordine alla composizione interna del risultato di amministrazione 2020 e 2021, come rideterminato in esito del controllo monitoraggio condotto dalla Sezione, esprimono un’errata rappresentazione del risultato di amministrazione di cui l’ente dovrà tenere debito conto, anche per gli effetti eventualmente prodotti sulle gestioni successive”.
Come gruppo consiliare continueremo con impegno e competenza a vigilare, a segnalare la malagestione e a suggerire correttivi, al contempo speriamo che l’amministrazione smetta di negare e nascondere l’evidenza e si assuma la responsabilità dei danni che sta facendo alla nostra comunità ed abbia, per il bene di Marradi, il coraggio di cambiare rotta, se non è troppo tardi.


