Borgo San Lorenzo

Anche il ‘900 in Fiera a rischio. Feste in crisi a Borgo

Anche il '900 in Fiera a rischio. Feste in crisi a Borgo

E’ di pochi giorni orsono la notizia che la grande sfilata di Berlingaccio (oltre 300 figuranti e sei postazioni storiche), che si svolge da dieci anni a Borgo San Lorenzo con la regia del Teatro Idea, non vedrà il suo svolgimento per un insieme di cause e concause che hanno portato una ventata di polemiche (basti leggere articoli, servizi e prese di posizione di lettori nei vari quotidiani, settimanali e  mensili), fra lo stesso Teatro Idea e l’assessorato alla Cultura.

Giunge anche la notizia che forse non sarà organizzata l’altrettanta prestigiosa manifestazione di costume e di folclore come il “ – ‘900 in Fiera – “. Organizzata da molti anni (quasi venti anni se non andiamo errati), dalla Compagnia Teatrale “La Caldana” con la fattiva collaborazione di altre realtà associative cittadine, per ragioni sempre di finanze e non di meno di una completa assenza da parte degli assessorati predisposti, come ci spiega Piera Cantini a nome della sua Associazione Teatrale, se non ci sono novità dell’ultima ora, Borgo San Lorenzo resterà “orfano” anche di questa manifestazione, la quale unitamente al “Berlingaccio” dava valenza conoscitiva non solo nel territorio locale, ma anche provinciale e regionale, con migliaia e migliaia di persone che in tutti questi anni sono convenute nel capoluogo mugellano restando entusiaste di quello che il Teatro Idea e la Caldana dava loro nel campo dell’arte, della musica, del folclore e del costume.

 

Certo se ricordiamo la fine che fece la tradizionale “Festa di Santa Lucia”, dove lo scrivente di queste note con l’indimenticabile Leonardo Ubaldi e i pochi amici dirigenti, riuscirono in quindici anni a portare centinaia di artisti e pittori, decine di dilettanti allo sbaraglio, cori, bande musicali, complessi e quant’altro, senza avere mai avuto un aiuto dalle autorità preposte, comprendiamo benissimo i malumori dei dirigenti con la classica frase finale: “ ma chi ce lo fa fare!”.

Siamo venuti a conoscenza proprio in queste ultime ore da alcuni amici che stanno allestendo serate culturali e d’incontro, ci sono anche nei loro confronti defezioni e silenzi, ma sono decisi a portare a buon fine quello che avevano predisposto. Però o lo diciamo senza polemiche, ci mancherebbe, bisognosa trovare un punto d’incontro, reale, di presenza fisica, senza rinvii e senza scuse, altrimenti quel poco che c’è rimasto (sconta quello che avviene a Scarperia ed in  altri paesi mugellani!), va a scomparire; e sarebbe un peccato.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): Una edizione della manifestazione di costume “ ‘900 in Fiera” organizzata dal Gruppo Teatrale “La Caldana” di Borgo San Lorenzo.
 

Foto 2 (qui sopra): Una delle più riuscite manifestazioni culturali e folcloristiche al tempo della “Festa Rionale di Santa Lucia”.

Foto 3 (qui sopra): Una edizione della sfilata in costume del “Berlingaccio” organizzata dal Teatro Idea di Borgo San Lorenzo.
(Foto-cronaca di A.Giovannini)

Change privacy settings
×