Borgo San Lorenzo

Amicizia e Solidarietà. Dal Chino Chini al Brasile. Le foto del concorso

Amicizia e Solidarietà. Dal Chino Chini al Brasile. Le foto del concorso

La quinta edizione del Concorso dedicato all’amicizia e alla solidarietà sul tema: “Voi ce la fate se io ce la faccio, perchè nessuno resti indietro”, organizzato dalla Fondazione “Umberto I°” di Borgo San Lorenzo, ha ottenuto un grande successo poichè sono stati tanti gli allievi (oltre quaranta) che hanno risposto all’appello e partecipato con entusiasmo a questa edizione, tenutasi nel grande Auditorium dell’Istituto Professionale “Chino Chini”.

Presenti fra gli altri il vice sindaco dott.ssa Giunia Adini, il pievano don Maurizio Tagliaferri, il Direttore Scolastico Prof. Bernardo Draghi con alcuni Docenti, il presidente della Fondazione “Umberto I°” n.d. Giovanna Pecori Giraldi, l’amministratrice Nicoletta Paoli Bagiardi, alcuni componenti del consiglio d’amministrazione (Rocci, Giovannini, Bagiardi, Degl’Innocenti, Manfriani), la manifestazione è stata condotta con professionalità dal Prof. Filippo Margheri, e dopo il saluto del Direttore Scolastico Draghi, il saluto dell’amministrazione comunale, della Fondazione e della chiesa borghigiana, la cerimonia è iniziata con la testimonianza di tre giovani, Laura Brogi, Caterina Giannoni e Stefano Balli, che hanno avuto una esperienza di lavoro in Brasile nella Favelas di Floripas, dove hanno conosciuto e toccato con mano realtà incredibili di miseria umana.

 

Molto applauditi i loro interventi dai tanti giovani presenti nell’Auditorium, poichè sono cose queste lontane nel tempo e nello spazio nel contesto sociale mugellano. Quindi ha avuto luogo la premiazione nella categoria “scrittura” e nella categoria “Arti Varie”, dopo che la Commissione Giudicante composta da tre persone della Fondazione, prof. Maria Grazia Bagiardi, Marta Degl’Innocenti Del Puglia e Anna Rosa Chini Manfriani, aveva formulato la graduatoria finale.

I premi speciali della Parrocchia sono andati ai fratelli Anton e Senada Gioni (II. AE – V. AA); premio speciale del Comune a Emilio Bonini e Sofia Frosini (II. AS); premio speciale della Comunità Montana a Giada Tonini e Wanida Franchini; Letteratura a Samanta Poggi (V. AT); Arti Varie a Giacomo Brunelli (I. AE).

Per la premiazione categorie “Istituzionali” (Arti Varie) i premi sono andati a Bianca Tommasi (V. AT); Angelo Prifti, Filippo Sozzi (V. AA) e Giovanni Degl’Innocenti (5.BA); Elisa Turetta (V. AA); Scrittura a Roberta Bruni (I. AS), Elias Farina (V.AA), Efraim Marcora (V. AM).

Dopo la cerimonia di premiazione, come detto sopra, molto partecipata dai tanti studenti con i loro docenti, la Fondazione ha offerto un pranzo all’interno della sede del settore alberghiero, il tutto ottimamente preparati dagli allievi di cucina e altrettanto ottimamente servito dagli allievi di sala, con tante soddisfazione di tutti i commensali che al termine hanno più volte applaudito allievi e docenti per la loro alta preparazione, davvero con tatto, signorilità e professionalità.

Al termine del convivio lo Chef Michele Occhibove, ha donato un bellissimo uovo di Pasqua al cioccolato, ovviamente preparato dagli allievi, al presidente della Fondazione “Umberto I°” n.d. Giovanna Pecori Giraldi, che commossa ha sentitamente ringraziato. Una bella edizione questa che onora questa benemerita istituzione, fondata nel lontano 1903 dalla munificenza della famiglia Pecori Giraldi, e ancora in piena attività nel campo della solidarietà, come vollero quei lontani nostri concittadini che fondarono questo istituto in favore degli orfani e degli anziani soli e abbandonati.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): Alcuni allievi di Cucina e di Sala del settore alberghiero dell’Istituto Professionale “Chino Chini”.

Foto 2 (qui sopra): In primo piano i tre giovani che hanno avuto una esperienza sociale e solidale in una favelas in Brasile; da sinistra Laura Brogi, Caterina Giannoni e Stefano Balgi. Sul dietro si riconoscono il dirigente scolastico del “Chini Chini” Prof. Bernardo Draghi e la n.d. Giovanna Pecori Giraldi, presidente della Fondazione “Umberto I°”.

 

Foto 3 (qui sopra): A sinistra il pievano di Borgo San Lorenzo don Maurizio Tagliaferri premia i fratelli Anton e Senada Gioni.

 (Foto A.Giovannini)

Change privacy settings
×