Le migliori utilitarie usate © okmugello.it
Il mercato delle auto è in continuo movimento e, negli ultimi anni, ha evidenziato una tendenza crescente verso le utilitarie. Sono i mezzi preferiti da chi è alla ricerca di un perfetto equilibrio tra funzionalità e risparmio e si presentano come soluzioni pratiche e maneggevoli per chi affronta ogni giorno la vita cittadina.
Non è un caso se questi veicoli sono diventati un punto forte del mercato dell'usato, all'interno del quale si sono fatte spazio nel 2025 anche grazie all'ampia varietà di occasioni. Si parla infatti di macchine pensate per automobilisti di ogni fascia d'età e dalle esigenze più varie, che vogliono puntare su mezzi che garantiscono il comfort e le prestazioni eccellenti, accompagnandole ad una fascia di prezzo economica.
Non è soltanto il costo dell'auto in sé ad attrarre, ma anche le spese minime di gestione, in quanto i consumi risultano più contenuti rispetto ad altre categorie. Le citycar sono un successo in Italia anche a causa di una serie di fattori che le rendono la scelta migliore per i centri urbani.
Dalla loro parte hanno le dimensioni generalmente ridotte, ideali per trovare parcheggio nei grandi centri abitati. A ciò si aggiunge anche la possibilità di restare esenti dalle normative che bloccano il traffico nel caso di versioni benzina e ibride leggere.
L'acquisto di un'utilitaria di seconda mano rappresenta perciò un buon compromesso per affrontare una spesa non troppo elevata senza rinunciare alle prestazioni. Sulla base di un'analisi su affidabilità, reperibilità dei cambi, consumi e prezzi medi, è possibile scegliere una delle migliori citycar usate del momento.
Le migliori utilitarie usate da acquistare
La necessità di acquistare un'auto può porre di fronte ad innumerevoli dubbi. Nel caso di un'utilitaria di seconda mano, le scelte che coniugano funzionalità e risparmio non mancano. Tra le possibilità migliori del 2025 c'è la Kia Picanto.

Con un prezzo che può essere anche inferiore agli 8.000 euro, questa citycar unisce il design all'affidabilità. Un'auto economica ma, allo stesso tempo, completa ed equipaggiata. Altrettanto interessante è la Suzuki Swift, utilitaria giapponese che garantisce spazio all'interno pur essendo compatta. Questa macchina può contare su un motore ibrido efficiente e i suoi costi di manutenzione sono ridotti.
La Renault Clio è un cult delle citycar economiche. È possibile trovare modelli del 2019 e oltre accessoriati e moderni. Sono tante le possibilità di spaziare, scegliendo la versione più adatta alle proprie esigenze tra ibrida, diesel e benzina.
Iconica e sempre attuale è la Fiat Panda. Svetta tra le più ricercate nel mercato dell'usato, perché considerata un veicolo solido, facilmente riparabile grazie ai pezzi di ricambio diffusi, ed economico. Chi vuole acquistare uno dei modelli più moderni può spendere anche meno di 10.000 euro.
Merita di essere citata anche la Ford Fiesta. Scelta come citycar ideale per i neopatentati, garantisce una guida sprint che si accompagna alla praticità dei movimenti cittadini. Il motore Ecoboost, con una buona manutenzione, mantiene bassi i consumi senza rinunciare alle prestazioni ottime.
Nel mercato dell'usato guadagna un ottimo posto anche la Opel Corsa. Si può trovare ad ottimi prezzi nel 2025 ed è particolarmente apprezzata nella sua versione elettrica, la Corsa-e. Ed ancora, Peugeot 208 e Hyundai i10, per per chi desidera un'auto usata agile e robusta, ideale come secondo veicolo.


