Disagi alla circolazione sull’autostrada A1 Milano-Napoli nel pomeriggio di oggi, 29 gennaio 2026, a causa di un camion in fiamme all’interno della galleria Croci, nel tratto compreso tra Calenzano e il bivio con la A1 Direttissima, in direzione Bologna. L’episodio si è verificato all’altezza del chilometro 265+800, dove è stata disposta la chiusura immediata del tratto autostradale per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza.
Traffico bloccato e 5 chilometri di coda
All’interno del tratto chiuso il traffico risulta completamente bloccato, con code che hanno raggiunto i 5 chilometri tra Calenzano e il bivio con la Variante di Valico. La situazione è monitorata costantemente dal personale di Autostrade per l’Italia, presente sul posto insieme ai mezzi di soccorso.
Uscite obbligatorie e percorsi alternativi
Agli automobilisti diretti verso Bologna viene obbligatoria l’uscita a Calenzano, con prosecuzione lungo la viabilità ordinaria e rientro consigliato in autostrada a Barberino di Mugello. In alternativa, solo per i veicoli leggeri, è possibile percorrere la Strada Provinciale 8 Barberinese e successivamente rientrare in A1 sempre a Barberino. Come indicato dalla viabilità ufficiale, l’entrata consigliata verso Bologna è lo svincolo di Barberino di Mugello sull’A1 Interna.
Situazione in aggiornamento
La chiusura interessa il tratto Calenzano–Bivio A1/Variante di Valico, dove vengono segnalati traffico bloccato e forti rallentamenti. Non sono al momento disponibili informazioni sui tempi di riapertura. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nel corso delle prossime ore.












