Sport

A Riccardo Polidori la Cronoscalata della Colla. Cronaca e foto

Vicchio. Scatti dall'inaugurazione della mostra sugli scavi etruschi

Precisi come sempre, mercoledì scorso 3 luglio 2011, primo mercoledi del mese, alle ore 19 precise al semaforo di via Giotto Ulivi angolo con il viale IV Novembre al quadrivio verso Ronta e il Passo della Colla, quando scatta il “verde”, il gruppo di amici partecipanti a questa classica manifestazione ciclistica, giunta alla 14° edizione, organizzata ed allestita dagli amici “quelli Sabato” e “ quelli della Domenica”, prendono il via verso l’alloro in cima alla Colla.

Il clima è sempre lo stesso, amici per la pelle, sfottò davanti al Borghetti, il gommaio a Cristo Re, ma una volta preso il via e pedalando di buona lena verso la vittoria, ognuno guarda se stesso pigiando a più non posso sui pedali nei tornanti della Colla, che lì per lì sembra facile, ma poi con il fiatone e il caldo torrido, come lo era mercoledì scorso, diventa durissima. La gloria, ovviamente, è per il vincitore (Riccardo Polidori non nuovo all’alloro del primo arrivato), per il secondo quindi il terzo, iniziando poi alcuni simpatici sfottò per i colleghi che tagliano il traguardo in ritardo zigzagando a destra e a sinistra pur di tagliare il traguardo per non far brutta figura davanti alle mogli, ai figli, alle fidanzate e vari parenti in trepida attesa.

Poi tutti insieme, dopo il rito della premiazione, seduti davanti ad un ricco desco a Ronta profumante di caldi tortelli. L’amicizia continua è già si parla della prossima edizione. Per dovere di cronaca i primi  cinque arrivati sono  Riccardo Polidori, Simone Banchi, Gabriele Brunelli, Roberto Lapi e Simone Dolfi; seguono altri 40 concorrenti con i veri nomi di “battesimo” mentre altri se ne conoscono solamente il simpatico soprannome: giampa, carlino, bacco, conte, borg, biscotto, gigio scout, pinotto ed altri. Forse l’amico che stilava la classifica faceva fatica a scrivere per esteso nome e cognome; ma anche questa è simpatia. Appuntamento, a Dio piacendo,  al primo mercoledì di luglio dell’anno 2012 per la 15° Edizione della Cronoscalata Borgo-Passo della Colla. Un grazie particolare all’amico Stefano Aramini per le foto inviateci.
(A.G.)

 

Foto 1 (in alto e qui sopra): L’arrivo vittorioso di Riccardo Polidori.

Foto 2 (qui sopra): Il podio dopo l’arrivo; da sinistra il terzo arrivato Gabriele Brunelli, il vincitore Riccardo Polidori e il secondo arrivato Simone Banchi.

Foto 3: Dopo la gara, tutti insieme appassionatamente, come si conviene fra amici.
(Foto cronaca di Stefano Aramini)

Change privacy settings
×