Eccoci all’appuntamento per il del tradizionale premio “Il Tartufo” alla Cultura che viene consegnato ormai da sette anni durante la “Mostra Mercato del Tartufo” a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, a personaggi benemeriti mugellani in vari campi e settori.
Questa volta il premio è stato assegnato al giovane borghigiano Luca Lorini (figlio di Tebaldo, scittore e collega), uno dei più affermati docenti in Fisica e in ricerca metrologica. Infatti il nostro Luca, laureato in Fisica all’Università di Firenze, dottorato di Ricerca al Politecnico di Torino, lavora da circa 10 anni a Torino all’istituto Metrologico Italiano con la qualifica di ricercatore.
Ha collaborato per un anno con una equipe statunitense a Boulder in Colorado alla messa in punto dell’orologio “atomico” più preciso del mondo, che serve in molte applicazioni tecniche e scientifiche sia nella navigazione terrestre, nella misurazione del tempo e nei calcoli matematici; insomma in questo apparecchio c’è la mano anche di un giovane borghigiano.
Queste le brevissime note biografiche di Luca Lorini, il quale a Villa Pecori Giraldi, alla presenza del sindaco Giovanni Bettarini, dell’assessore Regionale Paolo Cocchi, del presidente della Comunità Montana Stefano Tagliaferri, dall’assessore all’Attività Produttive Stefano Squilloni, il presidente dell’Associazione Tartufai Vanni Spacchini, ha consegnato il bel tartufo nelle mani di Luca, per la gioia del babbo Tebaldo noto scrittore di cose mugellane e ricercatore di ricette della nostra tradizionale cucina. I nostri più vivi rallegramenti e tanti auguri per il suo impegno in campo scientifico.
(A.G.)
Nella foto (in alto): Il presidente dell’Associazione tartufai Vanni Spacchini a sinistra premia con il tartufo alla Cultura Luca Lorini.





