OK!Mugello

A Dicomano il mercato ritorna alle origini

Ritorno alla normalità

Abbonati subito
  • 1175
Anche a Dicomano è tornato il mercato, per i banchi alimentari Anche a Dicomano è tornato il mercato, per i banchi alimentari
Font +:
Stampa Commenta

Da sabato 4 Marzo il mercato settimanale di Dicomano tornerà alle origini. Una bella notizia che segna finalmente la fine di un periodo difficile, l’era Covid. L’emergenza pandemica, infatti, aveva reso necessaria una diversa disposizione dei banchi utilizzando anche il parcheggio situato dietro il palazzo comunale. 

Dal 4 marzo invece gli ambulanti del mercato del sabato mattina riprenderanno le postazioni già assegnate, seguendo i criteri indicati nel Regolamento comunale. In questo modo il parcheggio sarà fruibile e il mercato più armonico. Un momento importante che l’Amministrazione comunale sottolinea con particolare cura e che ci prepara ad uno degli eventi più importanti per la comunità: la storica fiera di Maggio. 

“Finalmente torniamo alla normalità anche con il mercato – spiega Donatella Turchi assessore alla sviluppo economico del Comune di Dicomano – e vorremmo sottolineare questo momento perché ci riporta inevitabilmente alla storia e al patrimonio sociale e culturale di Dicomano. Sappiamo dalle fonti storiche che nell’attuale Piazza Buonamici, fin dall’epoca medievale, si svolgevano mercati che richiamavano tante persone. Nella stessa piazza dove negli anni ‘20 del 1900 si svolgevano edizioni affollatissime della Fiera di Maggio.”

Un’anima di “mercatale” che è nel dna di Dicomano, da sempre al crocevia di importanti passaggi e da sempre vocato al commercio e all’agricoltura, due settori che troveranno ancora una volta nella Fiera di Maggio, dal 5 al 7 maggio, una vetrina d’eccezione ed un momento importante di valorizzazione e promozione.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a