Fervono i preparativi a Borgo per la tradizionale polentata delle Ceneri, in corso in questo momento nel centro del paese. Ecco le foto realizzate da OK!Mugello.
Ecco un inciso di un articolo scritto da Aldo Giovannini sul nostro sito in merito alla storia della menifestazione:
In piazza Garibaldi, a Borgo, si svolge la “Polentata delle Ceneri” che ricorda un evento straordinario di libertà del popolo borghigiano contro gli invasori francesi.
Eravamo nel 1799 e le armate francesi invasero la Toscana, uccidendo, rubando, facendo violenza alle popolazioni, le quali come accade in questi frangenti si ribellarono al giogo straniero, e sotto la protezione della “Madonna del Soccorso” venerata nel Duomo di Arezzo (a Borgo San Lorenzo in piazza Garibaldi esiste dal 1799 in un piccolo tabernacolo d’angolo una copia autore Pietro Paolo Colli).


Una volta messa in fuga la soldataglia francese dopo una furiosa battaglia nelle strade storiche del castello borghigiano, e dopo aver sepolto i morti nei campi di Zeti (attuale via degli Argini angolo con via Montebello), le donne borghigiane iniziarono a preparare in capaci pentoloni delle fumanti polente per sfamare chi aveva combattuto.
Da quel tempo, la storia ci tramanda, che tutti i mercoledì delle Ceneri, nella stessa piazza Garibaldi e sotto la Madonnina del Soccorso, i polentai borghigiani senza un preciso ordine gerarchico o societario, si sono adoprati affinché questa semplice tradizione di “libertà” (anche questa fu una guerra di liberazione del nostro territorio), venisse sempre effettuata.
…. è quasi pronta….
….grazie alla Pro Loco….
Foto OK!Mugello












