Borgo San Lorenzo

A Borgo continuano i festeggiamenti per i 150 anni d’Unità d’Italia

A Borgo continuano i festeggiamenti per i 150 anni d'Unità d'Italia

Continuano a Borgo San Lorenzo alcune manifestazioni, rievocazioni e conferenze in occasione del 150° Anniversario dell’unità d’Italia a cura dell’amministrazione comunale e di altre enti e associazioni culturali e storiche cittadine.

Dopo una serie di film imperniati sul Risorgimento, sabato prossimo 30 aprile 2011, presso la sala delle Conferenze dell’Auditorium del Centro Incontri in piazza Dante (ore 17), Lando Santoni del Trekking Italia e Associazioni Nazionali veterani e reduci garibaldini, parlerà sul tema ”con Garibaldi al ’48 – Uomini e Storie del Risorgimento nel Mugello”. Quindi sabato 7 maggio 2011, questa volta però nella sala delle Conferenze del Comune “Pio La Torre” in via Giotto (ore 21), incontro con Olinto Dini (pubblicista) a cura di Pietro Brunelli con moderatore Edoado Braschi, sul tema “ Ideali e attualità del Risorgimento”. Ed eccoci infine a domenica 15 maggio 2011, nel parco di villa Pecori Giraldi (ore 16,45), con “ Và Pensiero….Canti del Risorgimento”, con i cori del bambini del Mugello, a cura di Sabrina Landi Malavolti in collaborazione con l’Associazione “Note dal Mugello”, la Corale Santa Cecilia 1909 e il Corpo Bandistico “L. Fabbri” di Popolano – Marradi. Sarà senza dubbio un bel pomeriggio nel parco della Villa che ivi nacque il Conte Francesco Pecori Giraldi, eroe a Curtatone e Montanara nel 1948, il quale con il grado di Tenente Colonnello, comandò il IV Battaglione degli Universitari Fiorentini contro l’esercito austriaco. Gonfaloniere municipale fu primo sindaco (1867) dopo l’unità d’Italia. Di questo e di altri eroi risorgimentali del Mugello, saranno da noi ricordati con alcuni “medaglioni storici”, che ci vengono pubblicati dal mensile “Il Filo” con immagini iconografiche e fotografiche inedite. (A.G.)

Foto 1 : Una pagina storica tratta da un antico libro che ricorda la vita e la morte di Anita Garibaldi (Ana Maria De Jesus Ribeiro: 1821-1849), custodito nel Museo Risorgimentale Garibaldino di Marsala.


Foto 2 : Il bellissimo dipinto del Mantegazza raffigurante l’incontro (26 ottobre 1860) a Teano fra Giuseppe Garibaldi e il Re d’Italia Vittorio Emanuele II.

Change privacy settings
×