Borgo San Lorenzo

A Borgo c’è la Festa di San Lorenzo

A Borgo c'è la Festa di San Lorenzo

Non s’è ancora spento l’eco delle feste dedicate alla secolare Festa del SS. Crocifisso, che fra qualche giorno inizieranno le cerimonie e le manifestazioni per la ricorrenza del Patrono del Borgo San Lorenzo, il giorno martedì 10 agosto 2010.

Per quanto riguardano le cerimonie religiose, don Maurizio Tagliaferri, pievano di Borgo San Lorenzo ci porta a conoscenza che avrà luogo un “triudo”, una novità questa per la chiesa borghigiana nella ricorrenza del Santo Patrono, per i giorni 8 e 9 agosto, con il seguente programma: domenica 8 agosto, oltre alle consuete funzioni religiose alle 17 verrà recitato il Santo Rosario, quindi alle 17,30 i Vespri solenni e alle 18 la Santa Messa e così anche il giorno successivo lunedi 9 agosto.

Martedì 10 agosto, solenne festività, con le sante messe alle ore 8 e alle ore 10, alle ore 17 il Rosario, alle ore 17,30 i Vespri solenni e alle ore 18 la Santa Messa in musica animata dal coro del Gruppo Alpini del Mugello diretto da Paolo Martelli (verrà eseguita la “Missa Te Deum Laudamus” di Lorenzo Perosi), con l’intervento delle autorità comunali con il gonfalone municipale, oltre alle autorità civili, amministrative, militari e varie associazioni paesane.

 

Dopo la Santa Messa il Coro degli Alpini eseguirà per tutti i presenti tre canti: “Ave Maria” e “ Signore delle cime” di De Marzi e “Stelutis Alpinis” di Zanardelli. Veniamo ora alle feste cosiddette “laiche” che si terranno da sabato  7 a domenica 15 agosto 2010 al Foro Boario, organizzate dal Comitato San Lorenzo, dalla Pro Loco e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, con vari intrattenimenti e manifestazioni musicali, culturali e gastronomiche, mentre proprio il 10 agosto 2010, alle ore 22 verrà allestita una grande tombola e al termine i tradizionali fuochi d’artificio. Ci saranno anche molti giochi e divertimenti per i bambini oltre a tante novità che verranno via via organizzate. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): Un bellissimo acquerello dell’artista fiorentino Elio Bargagni raffigurante la facciata della Pieve romanica di San Lorenzo 

Foto 2 (qui sopra): Secondo acquerello dell’artista fiorentino Elio Bargagni raffigurante il campanile romanico lombardo della Pieve di San Lorenzo.

Change privacy settings
×