Mugello

9 – 19 Ottobre. La settimana della Cultura in Mugello

9 - 19 Ottobre. La settimana della Cultura in Mugello

Dieci giorni di eventi dedicati alla cultura avranno luogo in tutta la Toscana dal 9 al 19 di Ottobre, qui di seguito sono riportati gli eventi del territorio Mugellano.
Molino Faini – Grezzano – Borgo San Lorenzo. Una sera al Mulino e altro ancora
Il Mulino Faini sarà aperto straordinariamente al pubblico per le visite ed altro ancora. Ingresso gratuito.
sabato 11 e 18 ottobre apertura straordinaria del Mulino Faini dalle 14,30 alle 19,30.
domenica 12 e 19 ottobre apertura dalle ore 16,30 alle ore 21,30.
Info: rfaini12@gmail.com – tel. 33 12111598

Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino – Moscheta – Firenzuola

L’ALBERO DEL PANE Domenica 12 ottobre: ore 11.00 e ore 15.00 Nel mese dedicato alla raccolta dei marroni giornata dedicata al castagno all’interno del Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino. Chi è la castagna e chi il marrone? Proprietà alimentari, medicinali e la storia del frutto che ha garantito la sopravvivenza delle popolazioni in Appennino. Tante filastrocche per i più piccoli. Dopo la visita è possibile percorre il sentiero dei seccatoi e raccogliere i marroni. In occasione della “Giornata delle famiglie al Museo” partecipazione compresa nel biglietto di ingresso al Museo: 3 euro intero, 1,5 ridotto per ragazzi dai 6 ai 12 anni e adulti con più di 65 anni, gratis bambini al di sotto dei 6 anni. AUTUNNO SCHERZOSO, AUTUNNO “”SPAVENTOSO””… Domenica 19 ottobre: ore 15.30 Evento de Il Dì di festa É tempo di costruire draghi, con carta, forbici matite e pastelli… Portarli a casa e appenderli belli belli. Costo di partecipazione: 6 euro a bambino, ridotto soci coop 4 euro. Info e prenotazioni: tel. 055 5001495 Orario del servizio prenotazioni: dal lunedì al venerdì ore 9-17 anche sabato 18 ottobre ore 9-17 e domenica 19 ottobre ore 9-12. Inizio servizio prenotazioni mercoledì 1° ottobre.   Musei dei Ferri Taglienti – Palazzo dei Vicari – Scarperia CAMMINANDO NELLA STORIA, VISITANDO LA TORRE Domenica 12 e 19 ottobre ( e comune tutte le domeniche)dalle ore 10.30 un viaggio attraverso Palazzo dei Vicari fra i suoi merli, l’archivio storico e le sale nobili. Per gruppi di 4-12 persone con prenotazione obbligatoria.

Centro documentazione archeologica di Sant’Agata – Scarperia domenica 19 ottobre

IL PASSO DEL GIUBILEO. La Vecchia, un passo appenninico da rivalutare
In occasione della Settimana della Cultura Toscana, l’associazione Mu.S.A.-Musei Sant’Agata propone un incontro sull’importanza storica del Passo della Vecchia, tra Giogo e Osteria Bruciata, sconosciuto ai più e che ora nuovi documenti d’archivio e ricerche sul campo hanno rivelato essere stato fin dal medioevo, ossia almeno da metà XII secolo, un valico appenninico frequentato per recarsi da Firenze a Bologna, al pari della più celebrata e leggendaria Osteria Bruciata.  La conferenza di Filippo Bellandi e Lorenzo Cammelli sarà arricchita da videoproiezione di suggestive immagini dei luoghi. L’incontro si terrà presso il Museo archeologico di Sant’Agata, alle ore 16 con ingresso libero.
Info: tel. 055 8406853 – 055 8406794 – filippobellandi@tiscali.itwww.museisantagata.it
Clicca qui per leggere l’articolo su Mugellotoscana.it

Change privacy settings
×