Si svolgeranno a partire da Giovedì 11 fino a Domenica 14 Settembre le celebrazioni per l’81° anniversario della Liberazione di Barberino.
Le iniziative sono organizzate dal Comune di Barberino e la Sezione ANPI di Barberino in collaborazione con numerose realtà del territorio tra cui il Gruppo Alpini “Aroldo Zeppi”, la Filarmonica “Giuseppe Verdi”, la Confraternita di Misericordia dei “SS Sebastiano e Rocco”, L’unità pastorale di Barberino, il Circolo Arci di Cavallina, la Compagnia Catalyst e l’Associazione di Pubblica Assistenza Maria Bouturlin.
di seguito il programma completo:
Giovedì 11 Settembre 2025
Ore 21.00 – sala del consiglio comunale C/O Teatro Corsini – Consiglio Comunale aperto “I giorni della Liberazione a Barberino” Intervengono: lo storico Franco Bertini e il presidente della Sezione ANPI di Barberino di Mugello, Andrea Poggiali.
Venerdì 12 Settembre 2025
Ore 18.30 – Sala Vangi di Palazzo Pretorio – Presentazione del libro "Gli occhi della lepre" di Giovanni Nencini;
Ore 21.00 – Sala Vangi di Palazzo Pretorio – Catalyst presenta “La Scelta storie e canzoni di Resistenza” di e con Letizia Fuochi (voce e chitarra) Francesco Frank Cusumano (chitarra).
Sabato 13 Settembre 2025
Ore 16.00 – cimitero di Galliano – deposizione della corona in onore ai partigiani gallianesi.
Domenica 14 Settembre 2025
Ore 9:00 – ritrovo ai giardini pubblici in Via della Repubblica per le celebrazioni istituzionali della Liberazione di Barberino con gli interventi delle autorità pubbliche;
A seguire, corteo accompagnato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi fino al cimitero comunale di Barberino per la deposizione della corona in onore ai partigiani;
Ore 11:30 – Chiesa di San Silvestro – S. Messa.












