La bella vittoria di Niccolò Iacopi nella seconda categoria esordienti © Aldo Giovannini - Timpanelli
Come tradizione ormai quarantennale, si è svolta giovedi scorso 1 maggio 2025, festa del Lavoro, a Luco di Mugello, la 41^ Coppa Primo Maggio, valevole anche per il 21° Trofeo “Roberto Landi” (caro e indimenticabile amico), e come premio speciale il 14° Memorial “Tommaso Cavorso” giovane promessa del ciclismo giovanile scomparso in un incidente stradale 15 anni orsono (agosto 2010), sulle strade della Val di Sieve. Dunque una giornata bellissima ha accolto i quasi 120 atleti della categoria esordienti del primo e secondo anno, provenienti da molti centri della Toscana, per questo appuntamento agonistico ormai entrato nell’albo d’oro del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo, presente con il neo presidente Tommaso Quartani e tutti i suoi colleghi, e ben attorniato da quattri “vecchi” presidenti della società biancorossa che si sono succeduti alla guida negli ultimi 40 anni: Vanni Spacchini, Norberto Grifoni, Giuseppe Parigi e Stefano Rossi.
La prima gara è stata vinta da Diego Della Polla dell’U.C. Coltano, secondo Andrea Scacchi della Cosmetal Vangi e terzo Edoardo Stefanini sempre della Coltano.
La seconda gara è partita in ritardo, poichè un giudice di gara si è sentito male accasciandosi a terra, ma fortunatamente subito soccorso, si è ripreso, dando così regolare svolgimento alla gara, vinta dal bravissimo Niccolò Iacopi del Pedale Toscana Ponticino, per l’entusiasmo dei suoi dirigenti e della sua famiglia, che ha battuto in una entusiasmante volata Tommaso Marini dell’UC Coltano e Mattia Festucci della Work Service Coratti di Faenza.
Galleria fotografica
Presente per l’amministrazione comunale l’assessore allo Sport Gabriele Timpanelli, che ha premiato gli atleti, unitamente alle famiglie Landi, Valeri e Cavorso, ci complimentiamo con tutti i dirigenti del CCA 1907, compreso il mitico Beppe Rosi, per aver portato a termine con successo questa 41^ parentesi sportiva nel giorno della Festa dei Lavoratori.


