La nuova supersportiva della Casa bolognese, guidata in versione standard dal tester Alessandro Valia, ha fatto segnare un 1’55″”300 come miglior giro veloce. Questo il nuovo numero record segnato da Ducati, ben tre secondi in meno della precedente Ducati 1199 Panigale. I primi test in pista sono stati effettuati sul Circuito del Mugello con Alessandro Valia – tester ufficiale Ducati Motor Holding – in sella alla supersportiva da 205 CV ha staccato il tempo record di 1’55”3.
Giusto per fare un paragone, nelle qualifiche del penultimo round del Campionato Italiano Velocità categoria Superbike, Leandro Marcado (Team Barni Racing Ducati) con la 1199 Panigale ha fatto segnare la pole position con il tempo di 1’56.091. Questo il suo commento a caldo del tester Ducati:
“Con la nuova Panigale mi aspettavo un aumento di performance, ma il risultato finale è andato ben oltre le aspettative. Non si tratta solo di sensazioni, ma di risultati concreti. In occasione del test con la 1299 Panigale S sul circuito del Mugello, infatti, sono riuscito a ottenere un best lap che ha stupito anche me: 1’55”3! Un tempo davvero incredibile per una moto di serie – con fari, frecce e specchietti – reso possibile non solo grazie alla poderosa spinta del nuovo Superquadro da 205 CV, dotato di un ‘schiena’ impressionante. Fondamentali sono anche le migliorie introdotte a livello di telaio. La nuova inclinazione del cannotto di sterzo e la nuova ciclistica hanno prodotto benefici tangibili soprattutto nelle curve ad ampio raggio, rendendo l’avantreno ancora più stabile e preciso, oltre che più efficace nel chiudere la traiettoria“.












