OK!Mugello

Caffè Scienza Giotto Ulivi. Due serate (streaming) su donazione e cellule staminali

Abbonati subito
  • 331
Caffè Scienza Caffè Scienza © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

L’Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi da quattro anni ha progettato e realizzato un percorso che introduce gli studenti delle classi quinte alla donazione del sangue e delle cellule staminali (midollo e cordone), oltre a sensibilizzare sul tema della donazione in generale.

Tale percorso prevede una serie di incontri con docenti universitari e specialisti del settore. La pandemia legata al Covid-19, che ha comportato la chiusura della scuole, non ha fermato il progetto, che si conclude con due serate in diretta streaming.

Grazie alla collaborazione del prof Franco Bagnoli, nelle puntate di Caffè Scienza di martedì 26 maggio e di mercoledì 3 giugno (ore 21.00) si parlerà di cellule staminali, di dono e di solidarietà sociale. Alla prima serata parteciperanno il dr Guidi già responsabile del Centro trapianti midollo osseo di Careggi; Sabina Mazzoldi, docente del Liceo Giotto Ulivi e presidente della Fondazione Sofia Luce Rebuffat; Cristina Carlà, docente di scienze del Liceo Giotto Ulivi; Anna Pieri, ex studentessa del liceo, ora studente in Medicina e iscritta al registro donatori midollo osseo. Alla seconda serata, una sorta di festa della donazione virtuale, parteciperanno il dott. Vocioni, del Centro trasfusionale dell’Ospedale del Mugello, e il prof. Bani, docente di Istologia ed Embriologia dell’Università di Firenze. Le serate sono dedicate ai giovani e in particolare agli studenti dell’IIS Giotto Ulivi, che stanno per affrontare l’esame di stato e che poi inizieranno il loro percorso nella vita e nella società da uomini e donne.

Clicca qui per il link al sito del Caffè Scienza

Clicca qui per accedere tramite Facebook

Lascia un commento
stai rispondendo a