OK!Mugello

Stamani nuovo 'blitz' al convento di Marradi. La popolazione in difesa delle suore

Molti i cittadini intervenuti, le religiose si sono barricate dentro e alla fine gli incaricati hanno fatto marcia indietro

Abbonati subito
  • 7
  • 28158
Marradi. Nuovo 'blitz' al convento delle Domenicane Marradi. Nuovo 'blitz' al convento delle Domenicane © Google
Font +:
Stampa Commenta

Nuovo 'blitz' questa mattina (venerdì 10 gennaio) al Convento delle Domenicane di Marradi da parte di alcuni incaricati del Vaticano, che da tempo cercano di convincere le suore (alcune delle quali molto anziane) e una novizia rimaste nel convento a liberare la struttura. Come già in passato, anche stamani il tentativo di avvicinare le religiose è stato però senza successo (si teme, secondo quanto riportano alcuni cittadini, che il tentativo sia quello di allontanare intanto almeno una delle suore, considerata più fragile, nella convinzione che sia poi più facile far uscire anche le altre e liberare poi il Convento).

A quanto si apprende, però, le suore di clausura si sarebbero barricate all'interno rifiutandosi di aprire, mentre sul posto sono accorsi a dar loro manforte alcuni cittadini di Marradi, che hanno 'presidiato' la zona (tra loro anche l'ex sindaco Bassetti, cugino del cardinale presidente della Cei).

Alla fine gli incaricati hanno dovuto desistere e fare marcia indietro ancora una volta. Ci domandiamo però, quanto potrà ancora durare questa situazione? (una situazione che, secondo quanto si apprende, sarebbe propria non solo di Marradi ma anche di molti altri monasteri in via di dismissione

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 7
  • Giulia Vaccari

    Concordo in pieno e mi chiedo...ma questi sfratti valgono solo per le suore o anche per i frati...?

    rispondi a Giulia Vaccari
    lun 20 gennaio 2020 02:11
  • Giulia V

    Mi chiedo come mai questo accanimento nel voler cacciare le suore da casa loro.... è vergognoso da parte del Vaticano o della curia voler chiudere conventi centenari mandando via le suore . Cor Orans sta devastando un ordine secolare, sta rendendo di fatto inutili gli ordini contemplativi che tanto servono con la loro preghiera, quasi a sottolineare il fatto che se non sei più attiva non servi a niente... A me sembra andare contro quello che ci insegna il Vangelo. E poi... che fine farà il Convento ? Andrà a gonfiare le tasche di chi? Speculatori immobiliari? Debiti della Curia? Io non scordo quello che hanno fatto al convento delle Clarisse di Fiesole, tanto care ed importanti per tutta la comunità, se non erro il convento è stato venduto ad un costruttore per farne TUTT’ALTRO !!

    rispondi a Giulia V
    dom 19 gennaio 2020 12:29
  • Redazione

    In merito alla questione presso la redazione di OK!Mugello giunge anche la seguente nota del Popolo della Famiglia Mugello: Apprendiamo dalla lettura delle Vostre notizie della situazione che si è venuta a creare attorno al Convento della Santissima Annunziata a Marradi, Come Popolo della Famiglia locale sottoscriviamo in maniera convinta le parole di chi come l'ex Sindaco Paolo Bassetti, indica la necessità di trovare una soluzione condivisa, al fine di scongiurare l'allontanamento delle 3 suore attualmente presenti nella struttura che fu messa a disposizione dell'ordine delle Domenicane 400 anni fa.

    rispondi a Redazione
    mar 14 gennaio 2020 05:50
  • Hohenstaufen Foundation

    Fromm :HIRH Princess Yasmin Hohenstaufen. Giù le Mani dal Convento delle Suore di Marradi! "Nessuno osi ledere il nostro Diritto! Il Palinsesto del convento è mio e tutto ciò che è sopra appartiene a Me e a Dio! Le suore sono mie ospiti ed io le voglio a casa mia ! Il Convento serve a speculatori privati con il solito pretesto che serva al popolo! Giù le mani dal Convento delle Suore di Marradi! Sorge su palinsesto longobardo svevo e tutto ciò che c'è sopra mi appartiene! Il Palinsesto del convento è mio e tutto ciò che è sopra appartiene a Me e a Dio! Le suore sono mie dilette ospiti ad vita,Solo dopo sarà sede di Cristianesimo vivente- Centro internazionale della Pace -Ucle Beuc

    rispondi a Hohenstaufen Foundation
    mar 14 gennaio 2020 10:33
  • Hohenstaufen co UCLE

    Apprendiamo che la battaglia della legittima erede del bene, Principessa Yasmin von Hohenstaufen sia andata a buon fine.Del resto non esistevano motivazioni giuridiche valide per opporsi alla c ertezza del diritto della legittima erede di Federico II von Hohenstaufen che ha ordinato che le suore siano lasciate ad vitam nel presidio.

    rispondi a Hohenstaufen co UCLE
    ven 17 aprile 2020 06:46
  • Agnese Battisti

    Speriamo che i cittadini e l'ex sindaco di Marradi continuino a difendere incessantemente il convento e le suore, perché non è possibile che vengano trattate in questo modo facendo "blitz' come i carabinieri con i delinquenti. È una vergogna e mi meraviglio che tutto questo provenga da persone del Vaticano!!! Che si sappia in tutta Italia cosa sta succedendo, la chiusura di tutti i conventi con meno di 5 suore!! Ma queste persone pensano mai a quale gravi conseguenze porta la chiusura di un convento? Le suore sono persone, non cose, vivono lì da anni e qualsiasi spostamento, può causare loro un profondo dolore, portandole a depressione e malattie. Questi 'incaricati' si mettono mai nei panni di queste suorine? E il Vescovo in tutto questo dov'è? Difende le suore oppure è indifferente?

    rispondi a Agnese Battisti
    sab 11 gennaio 2020 08:04
  • Daniele Baldoni

    Sono totalmente d'accordo. Brava

    rispondi a Daniele Baldoni
    lun 13 gennaio 2020 12:26