OK!Mugello

Borgo e Vaglia. Il punto e i lavori in vista del rientro a scuola

Intanto all'ospedale di Borgo prenotazioni per 682 test sierologici, per la maggior parte del personale scolastico

Abbonati subito
  • 463
Lavori in corso alla scuola Dante Alighieri di Borgo Lavori in corso alla scuola Dante Alighieri di Borgo © Cristina Becchi
Font +:
Stampa Commenta

Per Borgo San Lorenzo scrive l'assessore Cristina Becchi:
Altra settimana intensa in vista della riapertura della scuola. Facciamo il punto sui lavori alla scuola primaria Dante Alighieri: ampliamento delle aule, rispetto delle misure anti-covid, riqualificazione degli spazi.
Il cantiere, che vede impegnati 14 operai sette giorni su sette, sta rispettando il cronoprogramma stilato per avere le aule pronte alla riapertura. Realizzata la nuova pavimentazione dell’atrio scolastico, sono completate le strutture delle nuove pareti per l’ampliamento delle aule nell’ala est ed è in corso la realizzazione dei controsoffitti acustici, la posa dei nuovi pavimenti di alta qualità per le aule rinnovate, delle nuove linee impiantistiche (Impianti elettrici, rete dati, segnali antincendio ecc.) e innovazioni tecnologiche a supporto della didattica (come ad esempio la modulazione della luce nell’aula mediante dimmer automatici integrati all’impianto).
Nei prossimi giorni inizieranno le pulizie piano primo per consentire l'allestimento delle prime nuove 8 aule.

Per Vaglia il punto sui plessi arriva dopo un consiglio comunale straordinario richiesto dalle opposizioni Scelgo Vaglia e lista Insieme, ed è fatto dal sindaco Leonardo Borchi:
Al Nido Montorsoli non vi sarebbero modifiche sostanziali, e le attività riprenderanno già dal 2 settembre; mentre alla Scuola dell’Infanzia di Caselline il refettorio e’ stato adibito ad aula e di conseguenza i pasti saranno consumati in classe.
Alla Primaria di Vaglia la classe II sarà ospitata nel refettorio (qui la parte dedicata allo sporzionamento del cibo sarà separata con un tramezzo in cartongesso). Mentre una delle due prime sarà ospitata nella palestrina, dove si stanno sostituendo gli infissi per permettere l’areazione dei locali. Le tre aule che non ospitano classi verranno utilizzate come laboratori.
Alla Scuola Primaria di Pratolino (nel plesso Barellai/Manzi) le aule permettono già il distanziamento e sono stati individuati tre ingressi separati per permettere accessi divisi per fasce omogenee di età. Alla secondaria di primo grado, invece, verranno usate come aule alternative la sala di arte e quella dei professori. Mentre i vecchi banchi doppi, che alcune classi hanno ancora, saranno sostituiti con quelli già richiesti al Ministero (se non dovessero arrivare per l'inizio delle lezioni, provvisoriamente, alcuni verranno sostituiti con altri di magazzino o mediante un prestito dalla scuola di Fiesole, dello stesso istituto comprensivo).
Per quanto riguarda la mensa a Vaglia e Caselline i pasti saranno distribuiti nelle classi. In questo caso serviti in vassoi e con posate monouso. Per Pratolino la mensa continuerà a svolgersi in sala mensa su due turni. Ogni studente userà una propria borraccia per l’acqua.
L'Amministrazione comunale organizzerà il servizio di pre scuola, spiega ancora il sindaco Borchi, regolarmente con un sorvegliante per ciascuna classe, mentre per il post scuola bisognerà attendere la decisione del dirigente scolastico se autorizzerà la formazione di gruppi misti tra le varie classi. In caso negativo il servizio di post scuola probabilmente non potrebbe partire.

Il tutto mentre, secondo la Asl, in Mugello da qui all'11 settembre si registrano 682 prenotazioni per i test sierologici, per la maggior parte su personale scolastico.

Lascia un commento
stai rispondendo a