OK!Mugello

Sviluppo del Mugello. Sabato un convegno rivolto ai giovani e ai cittadini

Quale futuro dopo la 'rivoluzione' del Piano Intercomunale? Il programma del convegno

Abbonati subito
  • 445
La scuola Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo La scuola Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

Come abbiamo precedentemente annunciato, ecco il programma completo del grande convegno di sabato prossimo (16 novembre 2019) al Liceo Statale “Don Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, affinchè tutti coloro che presenzieranno possano segnarsi sulla rubrica orari e relativi temi in programma. Così scrive l’arch. Alessandro Romolini per il Comitato Organizzatore. “Si potrebbe dire che stiamo vivendo un momento storico per il Mugello, un momento in cui si intravede la possibilità di un cambio di passo nelle strategie di sviluppo; si tratta del Piano Strutturale Intercomunale, ovvero di uno “strumento” che parte da una serie di studi che hanno approfondito la situazione attuale in tutti, o quasi, gli aspetti della realtà mugellana e che detta le linee strategiche per i prossimi 15 anni, linee che saranno poi riprese dai singoli Comuni per la redazione dei loro Piani Attuativi di dettaglio.

Finora questo strumento di pianificazione strategia è stato interpretato a livello strettamente comunale, quasi esclusivamente nel campo dello sviluppo urbanistico o poco più, ma con l’attuale Piano i sindaci mugellani si sono accordati nell’esprimere un unico documento che prenda in considerazione l’intera area e che affronti i problemi a livello di sistema. Già questo è un bel passo avanti, ma non finisce qui, il gruppo di professionisti che hanno redatto il Piano, diretti dal Prof. Gianfranco Gorelli, hanno introdotto un elemento di assoluta novità nel panorama regionale, ovvero un dimensionamento delle future edificazioni per il 68% che sarà gestito dai singoli comuni e per il 32% che rimarrà a disposizione collettiva, individuando così come sede decisionale strategica l’Unione dei Comuni e quindi costringendo (se così si può dire) i Sindaci a guardare a 360° la realtà mugellana, individuando e perseguendo congiuntamente strategie di area vasta.

È questa quindi la grande potenzialità, ovvero l’allargamento delle politiche di sviluppo da locale a collettivo, dai Comuni al Mugello, una potenzialità però che non sarà tale se non sarà capita e perseguita da tutte le forze in campo nella sua totalità e sicuramente nella sua complessità. Un gruppo di cittadini, in maggior parte professionisti tecnici che hanno coinvolto i propri Ordini e Collegi professionali, insieme al Polo Tecnico Professionale Agrubusiness Mugello, in seno agli Istituti superiori Giotto Ulivi e Chino Chini, hanno colto questa opportunità e rivolgendosi ai giovani, intendono porre l’accento sulla necessità di una consapevolezza (prima di tutto) e sulla necessità di collegialità, per concorrere insieme ad uno sviluppo del Mugello che coinvolga ogni settore, dalle pubbliche Amministrazioni, agli Operatori economici, alle Scuole e alle Professioni. Una tale visione è quanto mai importante in questo momento in cui si stanno modificando i fondamenti delle nostre certezze sociali ed economiche, ed è una condizione irrinunciabile per impedire un lento declino di opportunità occupazionali per gli adulti di domani.

Il Forum organizzato per le ore 14,30 del 16 novembre 2019 nell’Auditorium dell’Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, con il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, vuole essere un contributo che questi cittadini, insieme alle loro istituzioni ordinistiche, con un ruolo primario del mondo della scuola, danno per l’avvio di una riflessione su questi temi, cercando di stimolare una presa di coscienza collettiva che rappresenti il motore per un irrinunciabile “Sviluppo del Mugello”.

I temi trattati vanno dall’ospitalità e quindi turismo ad ogni livello, alla mobilità interna e da e verso la città, temi che possono rappresentare il terreno di coltura su cui far germogliare e crescere le attività imprenditoriali, dall’artigianato, all’industria, all’agricoltura, al commercio, ecc. Il poter intravedere l’opportunità di un simile sviluppo apre anche ad una visione strategica sulle proprie basi fondative e su un etica che non necessariamente debba essere conforme ai dettami della speculazione internazionale, ma che possa trovare quel valore aggiunto nei temi della condivisione, dell’energia, la fantasia e la creatività di una generazione giovane e motivata, che riesca ad individuare un’alta visione imprenditoriale.

È quindi fondamentale che vi sia una duplice presa di coscienza, da una parte di chi amministra, sia le istituzioni pubbliche, ché le realtà economiche private e dall’altra i cittadini, soprattutto giovani, che dovranno necessariamente rendersi conto che il “fare sistema” è una condizione irrinunciabile per il nostro migliore futuro possibile –“. Al termine del convegno il Polo Tecnico Professionale offrirà un buffet con i prodotti tipici del Mugello per concludere con un momento di convivialità assaggiando le eccellenze agroalimentari del nostro territorio.

PROGRAMMA

Ore 14,30 Saluto della Prof.sa Marta Paoli PTP Agribusiness Mugello
Saluto di Paolo Omoboni , sindaco di Borgo san Lorenzo

Presentazione del convegno a cura dell’arch. Alessandro Romolini

Ore 14,50 Imprese di Comunità: Innovazione istituzionale, partecipazione e sviluppo locale – a cura del Prof. Pier Angelo Mori.
Ore 15,10 : Un esempio reale di tram-treno in Italia: il tram di Cosenza nella linea ferroviaria della Calabria, a cura dell’Ing. Tito Berti Nulli.
Ore 15,30 : Lo sviluppo delle ciclovie del Mugello a cura dell’Arch. Giuseppe Rosa responsabile del Piano intercomunale dl Mugello.
ore 15,50 : Etica dello sviluppo economico nell’età contemporanea a cura di Padre Bernardino Gianni, abate di san Miniato a Monte.
ore 16,10: Ospitalità. L’ospitalità quale motore di sviluppo dei territori a cura del dott. Federico Samaden dirigente scolastico dell’istituto alberghiero di Rovereto.
Ore 16,30: PTP Agribusiness Mugello – Imprese e formazione in rete per lo sviluppo del territorio – Dott. Federico Galeotti , Poggio del Farro srl.
Ore 16,45 : Istituto Giotto Ulivi e sfide per lo sviluppo sostenibile del Mugello: idee per un territorio generoso a cura della Prof.sa Rossella Nutini.
Ore 17: Il Chino Chini: una storia di successo del Mugello fra inclusione e professionalità a cura della Prof.sa Anna Lupi.

Ore 17,15 : Tavola Rotonda. Partecipano :

Ing. Marco Moricci del Comitato organizzatore
Prof. Arch. Gianfranco Gorelli , progettista del Piano strutturale intercomunale Mugello
Tommaso Triberti, sindaco di Marradi e consigliere delegato per il Mugello alla Città Metropolitana di Firenze.
Philip Gian Piero Moschetti, sindaco di Palazzuolo e presidente dell’Unione dei comuni del Mugello.
Fabio Boni , presidente Confindustria Mugello:
Massimo Capecchi , presidente CNA Mugello.
Franco Frandi, Presidente Confesercenti Mugello.
Lorenzo Baronti , vicepresidente Confcommercio Mugello
Matteo Borselli, responsabile zona Coldiretti
Sandro Orlandini, presidente CIA Toscana Centro
Luca Giannozzi, presidente Unione Agricoltori Firenze

Al termine il Polo Tecnico Professionale Agribusiness Mugello offrirà un buffet con prodotti tipici del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a