OK!Mugello

La 1° Festa sull'Aia a Piazzano. Video, foto e cronaca di un successo

Abbonati subito
  • 439
La 1° Festa sull'Aia a Piazzano. Video, foto e cronaca di un successo La 1° Festa sull'Aia a Piazzano. Video, foto e cronaca di un successo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Oltre 1000 persone hanno sfidato le avverse previsioni meteo (trasformatesi poi in una bella giornata) ed hanno partecipato alla prima edizione della " Festa sull'Aia " a Piazzano. Una fila interminabile di automobili ha completamente invaso tutti gli spazi adibiti a parcheggio all'interno dell'azienda agricola che ha ospitato l'evento. È stato un vero giorno di festa, iniziato con la visita agli animali della Fattoria Didattica. Qui i tanti bambini e i loro genitori hanno potuto vedere da vicino gli animali allevati con cura dall'azienda agricola e conoscere il percorso della filiera del latte: dalla mungitura fino alla produzione del formaggio. La festa è continuata con la degustazione dei vari piatti preparati direttamente dalle aziende agricole del territorio a KM Zero. Sono stati proposti dei percorsi gustativi adatti a bambini e adulti con crostini al tartufo, porchetta, affettati, formaggi, miele e composte, bruschetta con olio (di quello 'bono' per davvero) e dolci fatti in casa. Il tutto accompagnato da birra artigianale, vini e liquori delle aziende partecipanti. Un tocco di spensieratezza è stato diffuso dal cantastorie Francesco Fuligni e la sua band, con canti di un tempo: rievocando le arie musicali di Gabbanino con il “Toro di Massalto”, “La Nella di Razzolo” fino ad arrivare a raccontare in musica la storia di Leprino di Sant’Agata. Mentre nel pomeriggio si sono svolti i giochi semplici "di una volta" (come la pentolaccia per i bambini). Un festa riuscita oltre tutte le aspettative che ha visto anche la presenza del sindaco Paolo Omoboni e del Vice Sindaco Enrico Paoli. Per il successo di questa manifestazione hanno sicuramente giocato un ruolo chiave l'affiatamento e l'energia dello staff composto dai produttori locali, il supporto di Coldiretti, la campagna di comunicazione di OK!Mugello e l'esperienza di organizzatore d'eventi di Saverio Zeni. Le aziende agricole mugellane di questa prima edizione sono state:

Un sincero ringraziamento per l'esposizione floreale e alle AZ agr. L'oasi di Vicchio e le Capannacce per i laboratori con i bimbi, oltre agli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: Edilmargheri, F.M.Meccanica, Santelli e Bargiotti, Farmacia Roselli, Mugelprint, Tecnogas, Il Granaio, Natalino Vito, Vetreria Gori, Sa.Pa, Vetreria Gori, Roberto Frutta, Macelleria Vito Zarra.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a