L’arrivo del caldo ha intensificato anche lo spiacevole fenomeno della zanzara tigre, con tutti gli inconvenienti connessi. Il Comune di San Piero a Sieve, nell’ambito delle proprie possibilità, soprattutto economiche, ha iniziato sabato 17 Luglio 2010 i trattamenti antilarvali, che riguardano le caditoie stradali del capoluogo, di Campomigliaio e San Giusto a Fortuna.
Le prossime date in calendario, sempre per interventi di questo tipo, sono il 13 Agosto ed il 14 Settembre. Si tratta di una cosa limitata, e comunque è giusto richiamare l’attenzione dei cittadini sui comportamenti da tenere per limitare i danni, ovvero quelli indicati dall’Ordinanza del 31 di Maggio scorso.
Si tratta di piccole attenzioni, come evitare il ristagno dell’acqua piovana in contenitori all’aperto, o comunque evitare il ristagno della stessa in vasi e sottovasi, che costituiscono gesti semplici ma di grande utilità per l’intera comunità.
Come è noto il proliferare di questi insidiosi insetti, con fenomeni accentuati con il caldo torrido ed umido, segnatamente vicino alle acque specialmente quelle stagnanti, procurano fastidiose e in certi casi anche dolorose pinzature e per i bambini piccoli possono produrre anche infenzioni dolorose. Quindi si raccomanda gli utenti le più elementari regole, dettate dal comune di San Piero a Sieve, estese però anche a tutti i comuni del territorio, alcuni dei quali hanno già annunziato alcuni interventi come le disinfestazione territoriali.
(A.G.)
Nella foto: la famigerata zanzara “tigre”











