Voui ristrutturare casa? Vuoi acquistarne una? Se abiti nel comune di Vaglia puoi partecipare al bando per accedere ai contributi regionali per acquisto e ristrutturazione della prima casa. La scadenza è prevista per il 28 dicembre.
Quelle a disposizione dei cittadini vagliesi sono risorse della Regione Toscana per acquistare o ristrutturare alloggi destinati alla prima casa, nei comuni che presentano un certo indice di disagio abitativo e volte al recupero degli immobili posti nei centri abitati, che versano in stato di abbandono e di degrado.
Possono accedere al contributo gli alloggi che si trovano nei centri abitati, di categoria catastale non di lusso e di superficie massima di 95 metri quadri. Oltre alle caratteristiche dell’alloggio, che ripetiamo deve essere destinato ad abitazione principale, il richiedente deve avere età compresa tra 18 e 40 anni ed avere un valore ISEE (Indicatore situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare non superiore a 35mila euro.
Il contributo erogato dalla Regione può arrivare fino al 25% del costo di costruzione per un massimo di 40mila euro ad alloggio. “Nel bando comunale abbiamo introdotto alcune priorità – sottolinea l’Assessore alle Politiche per la Casa di Vaglia Paolo Gini – volte a favorire il recupero di alloggi con indici di degrado significativi e al tempo stesso facilitare l’accesso ai benefici per le giovani coppie, le famiglie numerose e le famiglie che presentano nel nucleo familiare soggetti portatori di handicap”.
Le domande devono essere presentate in Comune entro il 28 dicembre, la domanda e le informazioni sulla documentazione necessaria sono reperibili sul portale del Comune (clicca qui) oppure si possono richiedere all’Ufficio Politiche Sociali.










