Mugello

Vorrei una legge… I ragazzi di Pontassieve premiati dal Senato della Repubblica

Vorrei una legge... I ragazzi di Pontassieve premiati dal Senato della Repubblica

La classe 5B della scuola De Amicis di Pontassieve ha vinto il primo premio della terza edizione del progetto didattico – educativo “Vorrei una legge che …” promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e rivolto alla 5° classi elementari di tutta Italia.

L’iniziativa si proponeva di far riflettere i bambini su temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi nella regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica. Quest’anno il tema centrale era il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia. I bambini, dopo aver approfondito insieme ai loro insegnanti un tema che li tocca da vicino, hanno proposto e illustrato in forma creativa veri e propri “disegni di legge.”

I giovani di Pontassieve – 25 alunni della scuola elementari che si trova nel centro storico di Pontassieve seguiti in questo percorso dalla maestre Laura Consumi e Paola Ferroni – hanno sviluppato questo tema allargandolo all’integrazione e al rispetto reciproco verso ogni forma di presunta diversità che esiste nella vita quotidiana. I bambini di Pontassieve hanno realizzato un ricco lavoro di ricerca e di studio sull’Italia, dal punto di vista geografico, storico, economico e politico con elaborati e disegni.

 

Di forte interesse è risultata la parte del progetto che si sviluppava sull’attenzione per ogni cittadino di conoscere il proprio territorio e di collaborare con forme di impegno sociale nell’intento di creare una comunità in cui ognuno sia partecipe secondo le proprie possibilità. A premiare la classe è stato direttamente il presidente del Senato Renato Schifani. Un’emozione particolare per i ragazzi, una soddisfazione anche per i genitori, che hanno potuto vivere questa incredibile esperienza grazie ai loro figli, e per i rappresentanti delle istituzioni locali presenti nelle figure del ViceSindaco di Pontassieve Alessio Mugnai e dell’Assessore Leonardo Pasquini.

Change privacy settings
×