x
OK!Mugello

Vodafone, ora l'addio è ufficiale: la fine storica ha distrutto gli utenti

Vodafone chiude ufficialmente un capitolo della sua storia: il servizio dell’operatore telefonico è stato ufficialmente disattivato

  • 7692
Addio servizio Vodafone Addio servizio Vodafone © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Vodafone, storico gestore telefonico, dall'inizio di questo mese ha ufficialmente dismesso un suo storico servizio. Con questa decisione, precedentemente valutata e pianificata, si chiude un capitolo molto importante. Tutto ciò implica ovviamente un cambiamento anche per i milioni di clienti, come vedremo nelle righe a seguire.

Vodafone, il servizio storico ha smesso di funzionare

Dal 1° luglio 2025, il Vodafone TV Box non sarà più funzionante e anche l’app Vodafone TV cesserà di operare. Contestualmente, le offerte legate al servizio, quali Vodafone TV Base e Vodafone TV Sport Mix, sono state formalmente disattivate e non verranno più addebitati eventuali costi relativi. Questo passaggio rappresenta la conclusione di un processo iniziato nel 2024, quando l’operatore aveva sospeso le nuove attivazioni per il servizio televisivo, lasciandolo disponibile solo agli utenti già iscritti.

guardare la tv

Gli utenti che avevano sottoscritto offerte Vodafone TV e NOW potranno comunque continuare a fruire dei contenuti sulle piattaforme compatibili con NOW, mantenendo le condizioni economiche attuali senza variazioni. L’elenco dei dispositivi abilitati per NOW è consultabile sul sito ufficiale nowtv.it.

Vodafone TV, indicazioni per gli utenti e modalità di recesso

Tutti i clienti che in passato hanno aderito alle offerte Vodafone TV possono esercitare il diritto di recesso senza penali o costi di disattivazione, come previsto dall’art. 98 septies decies del Decreto Legislativo 1° agosto 2003 n. 259. Il recesso deve essere comunicato tramite raccomandata A/R indirizzata a servizio clienti Vodafone (Casella Postale 190 – 10015 Ivrea TO), via PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it, chiamando il numero 190 o recandosi direttamente nei negozi Vodafone, specificando come causale «Recesso Vodafone TV».

Per i clienti delle offerte One Pro TV o Internet e TV, la cessazione del servizio Vodafone TV e del canale Sky Sport Mix inclusi comporta la sospensione del relativo addebito. Anche in questo caso, è possibile recedere senza costi o penali, con le stesse modalità e scadenze indicate.

Importante sottolineare che, a differenza di quanto previsto in precedenza, i clienti non sono obbligati a restituire il Vodafone TV Box e non subiranno addebiti per la mancata restituzione. Tuttavia, è necessario smaltire il dispositivo secondo le normative vigenti per i rifiuti elettronici (RAEE) nel proprio Comune di residenza.

Le offerte di connettività rete fissa di Vodafone rimangono invece attive e invariate, garantendo agli utenti continuità nei servizi internet anche dopo l’interruzione dell’esperienza televisiva.