Voci di Libertà, un viaggio tra le forme di resistenza. L’iniziativa del Comune di Dicomano, Anpi Dicomano, Peter Pan e Auser Dicomano per il 70^ della Liberazione, domenica 27 aprile dalle 16 in Piazza della Repubblica
Le parole dei primi 54 articoli della Costituzione risuoneranno in Piazza della Repubblica a Dicomano domenica 27 aprile dalle ore 16.
Si chiama “Voci di libertà. Pomeriggio di musica e parole per cittadini del mondo” l’iniziativa organizzata dal Comune di Dicomano in collaborazione con l’ Anpi Dicomano, l’associazione Peter Pan e l’Auser Dicomano, in occasione del 70^ anniversario della liberazione dall’occupazione nazifascista. Un’iniziativa che declina in chiave moderna la Resistenza italiana, esplorando le forme di resistenza contemporanea.
Si partirà con la lettura dei primi 44 articoli della Costituzione (tutti i cittadini sono invitati a partecipare leggendo un articolo della Costituzione, basta comunicarlo all’ Anpi Dicomano entro il 20 aprile telefonando al 3315627909) e il concerto dei “Dirty Old Band”, gruppo musicale mugellano interprete di musica irlandese e della tradizione popolare italiana.
La giornata sarà un omaggio alle diverse forme di resistenza che ancora oggi, in Italia come all’estero, alcuni sono costretti ad adottare. L’Auser allestirà, sempre in piazza della Repubblica, un’esposizione di scarpe rosse, ormai simbolo della lotta contro il femminicidio; un’iniziativa che ricorda la resistenza che ogni giorno le donne vittime di violenza devono far propria per poter affrontare la vita di tutti i giorni.
Nel corso del pomeriggio sarà allestito uno stand di panini e bibite, il ricavato dello stand sarà destinato a sostenere le spese per accogliere i bambini Saharawi nel Comune di Dicomano. I Saharawi dal 1975 vivono nel deserto del Sahara, dopo l’occupazione della loro terra da parte dell’esercito marocchino; da anni rivendicano in modo pacifico i loro diritti, la loro lotta all’autodeterminazione è uno dei principale esempi di resistenza contemporanea.
“Abbiamo pensato di celebrare il 70^ anniversario della liberazione dall’occupazione nazifascista – spiega Evelyn Burrini, la 23enne neo-Presidente dell’ Anpi Dicomano – esplorando le diverse forme di resistenza contemporanea. La Costituzione rimane il lascito più importante di coloro che combatterono, anche pagando con la propria vita, contro la dittatura fascista; per questo vogliamo che tutti i dicomanesi partecipino alla nostra iniziativa, adottando un articolo della Costituzione”.












