Vaglia

Visual Contest volata finale. Domani le premiazioni

#lamiavaglia. Ancora aperto il concorso foto e video. OK!Mugello mediapartner

Venerdì 13 Maggio alle ore 10:30 presso il Comune di Vaglia si svolgerà la premiazione dei vincitori per le 2 categorie in concorso: foto e video. Dopo la premiazione, dalle ore 11.00 i lavori dell’Osservatorio Turistico di Destinazione entreranno nel vivo: durante lo Scenario Workshop “VAGLIA 2020: la Vaglia che vogliamo” i partecipanti costruiranno la VISIONE CONDIVISA sul futuro del sistema turistico locale che diventerà l’obiettivo comune verso cui indirizzare le azioni di miglioramento. Per questo il Workshop è aperto a tutta la cittadinanza, alle associazioni economiche, sociali e ambientali del territorio e agli operatori turistici.

Saranno benvenuti all’incontro tutti coloro che vogliono efficacemente dare il proprio contributo per la definizione delle azioni per lo sviluppo sostenibile e competitivo del turismo nel sistema locale di Vaglia e per questo tutti sono invitati a darne la massima diffusione tra i propri contatti.

PROGRAMMA

Comune di Vaglia, Venerdì 13 Maggio ore 10:30-13:00

  • 10:30 Saluti di benvenuto e inizio dei lavori, Leonardo Borchi, Sindaco
  • 10:40 Presentazione video e foto e premiazione contest #lamiavaglia, Laura Nencini, Assessore e Saverio Zeni Ok!Mugello
  • 11:10 Lo Scenario Workshop per definire una Visione Comune, Carlotta Iarrapino, Contesti e Cambiamenti
  • 11:20 Lavori di gruppo (Amministratori Pubblici, Cittadini e Associazioni e Operatori Privati)
  • 12:20 Plenaria Presentazione delle VISIONI di gruppo Costruzione della VISIONE CONDIVISA

L’Amministrazione Comunale di Vaglia invita operatori economici, associazioni e cittadini per costruire insieme uno Sviluppo Sostenibile

Il comune di Vaglia ha deciso di investire nell’Osservatorio Turistico di Destinazione, uno strumento per lo sviluppo sostenibile che si basa sull’osservazione degli impatti del turismo sul territorio e che, attraverso il dialogo sociale, la partecipazione e la co-progettazione, stimola la definizione di politiche e azioni condivise e realizzate insieme.

Un progetto attraverso il quale rilanciare l’immagine turistica del territorio, ricreare il senso della Comunità, sostenere una rete tra le imprese del settore.

Vaglia ha deciso di aderire all’iniziativa utilizzando innovative tecniche di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini. Ne è un esempio il VisualContest #lamiavaglia che si è svolto dall’8 aprile all’8 maggio scorsi: un concorso rivolto a “video maker, fotografi, creativi, innovatori ed esperti digitali, cittadini e non di Vaglia”per “stimolare la narrazione della identità di Vaglia, metterne a fuoco i tratti identitari ed il genius loci, in modo da promuovere la destinazione in maniera più autentica ed efficace”.

Un percorso che  sarà inserito nel progetto della  Regione Toscana  “Toscana Ovunque Bella” dedicato a tutte quelle destinazioni che vorranno narrarsi attraverso le storie dei luoghi, delle attività e delle persone e trasmettere ai potenziali ospiti la propria cultura .

Change privacy settings
×