Parco Pratolino © Ok!Mugello
Un viaggio immersivo tra giardini, statue monumentali, grotte misteriose e simboli alchemici. Il Parco Mediceo di Pratolino, conosciuto anche come Parco delle Meraviglie, apre le sue porte per una serie di visite guidate gratuite, organizzate dalla Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con la Pro Loco di Vaglia. Inserito dal 2013 nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco, insieme alle altre Ville e Giardini Medicei della Toscana, il parco rappresenta un unicum nel panorama europeo per storia, architettura e paesaggio.
Un capolavoro del Rinascimento
Costruito nel Cinquecento per volontà di Francesco I de’ Medici, come dono per Bianca Cappello, il complesso monumentale vide all’opera grandi artisti dell’epoca: Bernardo Buontalenti, Bartolomeo Ammannati, Valerio Cioli, Vincenzo Danti e il Giambologna, autore del celebre Colosso dell’Appennino.
Oggi, nel parco si possono ammirare ancora la Cappella, la Grotta di Cupido, le Scuderie, la Villa Paggeria, le Gamberaie e due giardini all’italiana, incastonati in un più ampio giardino romantico ottocentesco realizzato sotto la proprietà dei Demidoff.
Come partecipare
Le visite sono gratuite ma su prenotazione. È necessario inviare una mail a parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it, a partire da 10 giorni prima della data desiderata, specificando:
-
data e orario scelti,
-
nominativi di tutti i partecipanti (inclusi i minori).
📍 Il parco si trova in Via Fiorentina 276 a Vaglia, a circa 30 minuti da Firenze, raggiungibile con le linee 25A (capolinea in piazza della Libertà) e 307A.
Appuntamenti speciali in calendario
-
25 maggio
-
Ore 11.00: Pratolino, il luogo di delizie più straordinario della cultura europea
-
Ore 16.00: Pratolino, il sogno alchemico di Francesco I de’ Medici
-
-
2 giugno
-
Ore 11.00: Il Giardino delle Meraviglie di Francesco I de’ Medici
-
Ore 16.00: Pratolino, il sogno alchemico di Francesco I de’ Medici
-
-
7 giugno – evento nazionale “Appuntamento in Giardino” promosso da APGI
-
Ore 11.00: Pratolino, un gioiello unico al mondo
-
Ore 16.00: Pratolino, il sogno alchemico di Francesco I de’ Medici
-
-
8 giugno
-
Ore 11.00: Misteri e segreti del Parco di Pratolino
-
Ore 16.00: I Medici a Pratolino, teatralità e alchimia
-
Un’esperienza affascinante tra le meraviglie artistiche e paesaggistiche della Toscana, dove ogni pietra racconta una storia e ogni sentiero rievoca il sogno rinascimentale dei Medici.


