L’abitato di Villore in una immagine d’epoca. © Aldo Giovannini
Non c’è paese fra il Mugello e l’Alto Mugello che, in questo periodo novembrino, non festeggi il marrone, questo delizioso frutto dei nostri boschi, fra i più preziosi e ricercati della Toscana. Anche Villore, la piccola e alpestre frazione di Vicchio di Mugello ai piedi dei contrafforti appenninici, non è da meno, e così domenica prossima 30 novembre 2025, l’Associazione “Tre Castagni”, che porta avanti l’attività ricreativa e culturale del Circolo Ricreativo di Villore, organizza “La Festa dei Marroni”, caratterizzando questo evento con la 13^ edizione del concorso del “Marron d’Oro” e la 12^ edizione del concorso dei “Marroni più belli”.
Ma la giornata si arricchisce maggiormente con la presentazione del libro “Omaggio a Villore e ai Villoresi”, edizioni “La Scriveria”, autori i carissimi amici Emanuele Maria Alessi (uno dei figli dell’indimenticabile Maestro Carlo Alessi) e Bruno Confortini, due personaggi talmente conosciuti e stimati che altre parole sarebbero superflue.
Per info ed informazioni telefonare al 055-08493084 – 380 151 0520.
Galleria fotografica
Infine ricordiamo, ma sarà motivo di un altro articolo, che Villore festeggerà fra breve una centenaria. Anche in questa circostanza chissà che bella festa ci sarà a Villore.


