Vicchio

Vicchio tra artisti che espongono e scempi alle opere

Vicchio tra artisti che espongono e scempi alle opere

L’Associazione Culturale “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico” e il Comune di Vicchio di Mugello, portano a conoscenza che sabato 5 febbraio 2011, alle ore 16,00 verrà inaugurata la mostra personale dell’artista Antonio Franceschetti dal titolo “Incanti di natura” presso le sale espositive della Casa di Giotto a Vicchio.

La mostra potrà essere visitata fino al 27 febbraio il venerdì dalle 14,00 alle 18,00 il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Tutti gli appassionati sono gentilmente invitati.

Intanto dalla segreteria dell’Associazione ci perviene una nota che trascriviamo integralmente:

”- L’Associazione Artistico Culturale Giotto e l’Angelico di Vicchio informa dello scempio avvenuto nella mattinata di venerdì 28 gennaio riguardo ad un affresco opera dell’artista Tobia Ravà posto ad ornamento di un edificio del paese in Piazza della Vittoria dal titolo “il Varco della perfettibilità”. Quest’opera è stata completamente raschiata dalla parete per permettere il lavoro di imbiancatura della facciata dell’edificio. Il gesto dimostra quanta poca sensibilità abbiano alcune persone verso chi con l’arte vuole esprimere sentimenti e conoscenze culturali, siamo naturalmente molto dispiaciuti e per l’autore e per la popolazione di Vicchio che è stata privata di un’opera che culturalmente le apparteneva. Tanto dovevamo, cordiali saluti -“.

Questo episodio ci rattrista molto, amanti come siamo della pittura, poiché entrando nell’animo dell’autore nel vedere la sua opera così ridotta, deve essere stata una amarezza davvero profonda. Questo grande murales era collocato da oltre dieci anni, faceva ormai parte del contesto culturale del luogo e forse un po più di sensibilità sarebbe stata opportuna. Ma tant’è. A Borgo San Lorenzo, tanto per portare un esempio, negli anni ’60 del secolo scorso, in due giorni mercè l’amministrazione comunale dell’epoca distrussero l’Oratorio settecentesco della Madonna delle Cale in piazza Gramsci e il monumentale complesso ottocentesco delle Logge dei Marroni in piazzale Curtatone e Montanara!! (A.G.)

Nella foto : L’opera di Tobia Ravà a Vicchio .

Change privacy settings
×