OK!Mugello

Vicchio: prosegue intervento al ponte sulla Sieve, ora si rifà il piano stradale

Il ponte, che ha subito nel tempo vari rimaneggiamenti mantenendo però inalterata la sua forma medioevale originaria, ha una portata...

  • 313
Ponte sulla Sieve in località Ponte a Vicchio Ponte sulla Sieve in località Ponte a Vicchio © Comune di Vicchio - Sito internet
Font +:
Stampa Commenta

Necessaria chiusura totale alla circolazione dal 15 luglio al 9 agosto. Prosegue con regolarità l'intervento di consolidamento e restauro del ponte sulla Sieve in località Ponte a Vicchio, nel comune di Vicchio. Si tratta di un intervento complesso e articolato in più fasi, finanziato per 500.000 euro nell'ambito del PNRR.

Il ponte, che ha subito nel tempo vari rimaneggiamenti mantenendo però inalterata la sua forma medioevale originaria, ha una portata fino a 18 tonnellate, con una carreggiata di 3,60 metri per un solo senso di marcia (regolato da semaforo).

Tra gli aspetti più significativi dell'intervento predisposto dal Comune e concordato con la Soprintendenza, il ripristino della muratura e la ricostruzione delle parti più ammalorate, il restauro con pulizia delle superfici e la posa in opera di nuova pietra, il consolidamento strutturale sia delle arcate e che della pavimentazione stradale, la realizzazione di armatura metallica, il taglio della vegetazione infestante, nuovo impianto di illuminazione pubblica.

In particolare, nei prossimi giorni saranno effettuati lavori di consolidamento, sostituzione delle zanelle, rifacimento del piano stradale e asfaltatura che comporteranno necessariamente la chiusura totale della circolazione, compresi i giorni festivi. Il divieto di transito a tutti i veicoli, come disposto con ordinanza della polizia municipale, sarà in vigore a partire dalle ore 8.00 del 15 luglio e fino alle ore 20.00 del 9 agosto, anche nei giorni festivi. Durante le lavorazioni sarà consentito il transito pedonale se compatibile con le lavorazioni.

Afferma il sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri: "Quello a Ponte a Vicchio è uno dei principali ponti sulla Sieve, un'infrastruttura importante per Vicchio e l'intero territorio. L'intervento finanziato dal Pnrr va a consolidarlo e a valorizzarlo dal punto vista storico e architettonico: quindi maggior sicurezza e valore culturale. Dal 15 luglio i lavori saranno concentrati sul piano stradale e questi richiedono inevitabilmente la chiusura completa alla circolazione, anche nei giorni festivi. Un disagio necessario per ottenere un ponte più sicuro, di maggior pregio culturale, e ancora più strategico per la mobilità di cittadini, aziende e territorio".

Lascia un commento
stai rispondendo a