PADULIVO © AG
In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, il Comune di Vicchio ha scelto di celebrare la ricorrenza con un gesto concreto di memoria: l’apposizione di una targa commemorativa dedicata ai cinque Martiri di Campo di Marte e alle vittime dell’Eccidio di Padulivo. La cerimonia di scoprimento si svolgerà venerdì 25 aprile alle ore 12, proprio nel cuore del paese, sulla facciata del Palazzo Comunale in Piazza Giotto. All’evento saranno presenti le autorità locali, i familiari delle vittime e i rappresentanti della sezione ANPI di Vicchio. Il momento sarà arricchito da un intervento del sindaco, dalla deposizione di una corona d’alloro e dalla lettura di brani commemorativi a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo.
La targa nasce dalla collaborazione tra Comune, ANPI e i familiari delle persone coinvolte, un’iniziativa che intende non solo rendere omaggio ai caduti, ma anche tenere viva la memoria storica in modo tangibile e visibile nella quotidianità del paese.
Il Campo di Marte e Padulivo rappresentano due tra i nomi più dolorosi e simbolici della violenza nazifascista in Toscana. Ricordare quegli eventi attraverso la partecipazione della cittadinanza e delle scuole è un modo per rafforzare il legame tra passato e presente, e per trasmettere alle nuove generazioni il valore della libertà conquistata con il sacrificio.
Un atto di memoria che diventa atto civico, per non dimenticare mai le radici della democrazia e il prezzo pagato per conquistarla.


