Un'opera di Malesci © nn
L’inaugurazione è fissata per sabato 31 maggio alle ore 11:30 al Museo Casa di Giotto a Vespignano (Vicchio), parte del Sistema Museo Diffuso Mugello Montagna Fiorentina. La mostra, dal titolo “Sulle orme di Giovanni Fattori, principe dei Macchiaioli. Paesaggi di Giovanni Malesci pittore di Vicchio”, celebra il celebre allievo di Fattori, esponendo dieci opere: nove dipinti di Giovanni Malesci e una calcografia su carta di Giovanni Fattori (“Bovi al carro”). Curata dall’arch. Giuseppina Carla Romby, direttrice del Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare Beato Angelico e del Museo Casa di Giotto, l’esposizione è promossa dal Comune di Vicchio con la collaborazione dell’associazione Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico e della Misericordia di Vicchio, che ha concesso le opere in prestito temporaneo.
Giovanni Malesci, nato a Vespignano nel 1884, fu allievo diretto di Fattori tra il 1903 e il 1908. Trasferitosi in seguito a Milano, Genova e Roma, partecipò a importanti mostre e viaggiò in Italia e in Europa, esplorando nuovi paesaggi e condizioni di luce.
Galleria fotografica
“L’attenzione di Malesci per il paesaggio – spiega l’arch. Romby – mostra la lezione di Fattori nell’uso del colore, nella prospettiva e nella rappresentazione del naturale. Nell’autoritratto presente in mostra si percepisce un’eco diretta dell’impostazione fattoriana.”
Sempre sabato 31, sarà inaugurata anche la sala “Stella di Giotto”, nuovo allestimento del piano terra del museo con video aggiornati sull’affresco, la biografia e la fortuna critica di Giotto, incluso un video in lingua inglese.
Marco Gasparrini, assessore alla Cultura e vicesindaco: “Vicchio è terra d’arte. La mostra è un omaggio a Malesci nel 200° anniversario della nascita di Fattori, che frequentò queste campagne tra il 1880 e il 1882. Malesci ne raccolse l’eredità, con una pittura pura e oggettiva.”
La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre.
Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Vicchio
📞 055 8439269 – 📧 ufficio.cultura@comune.vicchio.fi.it


